Giornata mondiale sindrome di Down, Bussetti: “Inclusione scolastica sia un valore aggiunto

Ieri 21 Marzo 2019 si è svolta la Giornata mondiale in favore della sindrome di Down un’iniziativa che si svolge in tutto il mondo per ricordare tutte quelle persone che nonostante la sindrome di Down hanno voglia e di condurre quanto più possibile una vita del tutto normale come il resto degli essere umani che non sono affetti dalla sindrome.

Giornata mondiale sindrome di Down, Bussetti: “Inclusione scolastica sia un valore aggiunto

La sindrome di down è una forma di disabilità diffusa in tutto il mondo, nel nostro paese un bambino ogni 1.200 nasce con questa sindrome, coloro che ne sono affetti spesso hanno molte difficolta d’inserimento nella nostra società, l’educazione inclusiva, il lavoro, la partecipazione alla vita sociale, la vita indipendente e la possibilità di decidere della propria vita rappresentano diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti a tutti ma spesso questo non succede.

La Giornata mondiale sulla sindrome di Down è stata indetta anche per questo, per attirare l’attenzione su tutte queste persone che vivono in questa particolare condizione, per le quali si dovrebbe garantire pari diritti e opportunità, in tutti gli ambiti collettivi e sociali.

Sul tema anche il Ministro Bussetti ha voluto rilasciare un pensiero in merito attraverso la sua pagina facebook, ecco quanto scritto dal Ministro dell’Istruzione:

Oggi è la Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down. Sono convinto che l’inclusione scolastica sia un valore per la nostra società e per questo motivo, dal mio insediamento, sono intervenuto affinché ricevesse la giusta attenzione, a tutti i livelli. A partire dalla specializzazione di 40.000 nuovi insegnanti di sostegno. Sono fiero del nostro sistema scolastico che sostiene il percorso di tanti bambini e ragazzi con Sindrome di Down e sono grato agli insegnanti, bravi e competenti, che sono loro accanto.

Leave a Reply