Graduatorie II fascia: Cosa deve fare chi è entrato con la finestra aggiuntiva?

In questo articolo tratteremo la fase di aggiornamento graduatorie docenti che è in corso, infatti pare che sia proprio la graduatoria del triennio 2014/2017 quella ad aggiornarsi. La graduatoria in questione è quella del triennio 2014/2017 II fascia con una finestra aggiuntiva, ma molti aspiranti docenti supplenti si chiedono se si tratta di nuova inclusione o precedente inclusione nelle graduatorie di II fascia per il triennio 2017/2020. Spiegato dal Decreto Ministeriale 374 dell’1 giugno 2017 che si tratta di precedente inclusione, infatti è proprio a spiegarlo il comma 9 dell’art.4 del Decreto Ministeriale 374/2017 è scritto che precisa:

“Per i docenti di II fascia, che nel corso del triennio (2014/2017) si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi disposti in attuazione dell’art. 1, comma l, del D.M. 3 giugno 2015 n. 326 per aver conseguito il titolo di abilitazione in data successiva ai termini di scadenza per la presentazione della domanda di inserimento nelle graduatorie del triennio 2014/17, il termine temporale di riferimento di cui al periodo precedente è quello fissato da ciascuno dei decreti direttoriali che hanno disciplinato termini e modalità di inserimento in ciascuna finestra semestrale del triennio precedente e, in particolare: 1 febbraio 2015 – D.D.G n. 680 del 6 luglio 2015; 1 agosto 2015 -D.D.G n. 680 del 6 luglio 2015; 1 febbraio 2016- D.D.G n. 89 del 16 febbraio 2016; 1 agosto 2016 – D.D.G n. 643 dell’11 luglio 2016; 1 febbraio 2017 – D.D.G n. 3 dell’11 gennaio 2017”.

Come si procede?

Se il docente è entrato in II fascia con la finestra aggiuntiva del febbraio 2016 per avere conseguito l’abilitazione all’insegnamento tramite il PAS, dovrà compilare, in tale fase di aggiornamento delle graduatorie d’Istituto 2017/2020, il modello A1.

Per la compilazione dei documenti di aggiornamento è necessario compilare la pagina 2 nella sezione B1, barrando la casella di precedente inclusione e riportare il codice o i codici delle nuove classi di concorso in cui si era già inserito in II fascia nella finestra aggiuntiva di febbraio 2016.

Oltre alla pagina 2, è necessario compilare la pagina 3 sezione B4 inserendo il vecchio codice, poi il nuovo codice, e poi il punteggio acquisito al momento dell’entrata in II fascia.

Dopo aver compilato pagina 2 e poagina3 della domanda di aggiornamento dati non sarà necessario dichiarare nuovamente i titoli già presentati in fase di inserimento in II fascia, ma andranno dichiarati soltanto i titoli acquisiti acquisti entro il 24 giugno 2017.

Leave a Reply