Istruzione e Scuola anche in Ospedale per i bambini effetti da malattie

Il Ministro Bussetti durante un incontro avvenuto nei giorni scorsi con i referenti degli Uffici Scolastici regionali ha sottolineato l’importanza di garantire ai bambini e a tutti gli alunni colpiti dalla malattia il diritto alla cura e all’istruzione.

Il tema della scuola in ospedale prevede un piano di nuove risorse che supporteranno scuole che appoggiano tali progetti e supporteranno nuovi inserimenti di personale.

Il Ministro Bussetti afferma che il servizio fornito agli studenti in ospedale è diventato una punta di eccellenza del nostro sistema di istruzione, e con tali supporti agli studenti trasforma in opportunità anche una debolezza, e per tale motivo il Ministro cercherà in tutti modi di potenziare questo servizio anche grazie a nuovi canali di finanziamento e più insegnanti.

Saranno aggiornate a breve anche le Linee Guida per adeguare le modalità di erogazione del servizio, inoltre è in corso la procedura per l’assegnazione delle risorse per il potenziamento delle azioni di supporto, sviluppo e coordinamento nazionale.

Novità che sarà presto inserita è anche l’idea di creare un apposito portale nazionale e un registro utilizzato dai docenti che prestano servizio in ospedale.

Il servizio Scuola in Ospedale nell’a.s.2017/2018 è stato realizzato grazie a 740 insegnanti che hanno supportato 69.290 studenti suddivisi tra scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, il servizio è stato maggiormente registrato in regioni quali Lazio, Campania, Liguria e Sicilia.

Leave a Reply