Stessi Libri per l’intero ciclo scolastico, ecco la Proposta di legge della Lega

Ogni anno la lista dei libri per la scuola è sempre lunga e altrettanto costosa, per non parlare che ogni anno vengono riproposte le nuovissime edizioni che ogni famiglia sebbene avesse un altro figlio non può riutilizzare. Con la prima firmataria la senatrice Marzia Casolati il gruppo della Lega a Palazzo Madama ha presentato un ddl in materia di “adozione e sostituzione dei libri di testo e loro integrazione con libri e materiali informatici disponibili in internet”.

Stessi Libri per l’intero ciclo scolastico, ecco la Proposta di legge della Lega

Ridurre le spese che ogni anno le famiglie si ritrovano ad affrontare è l’obiettivo della proposta per sensibilizzare le istituzioni scolastiche a permettere un comodato d’uso dei libri o un noleggio da parte di scuole e reti scolastiche. Le spese di aggiornamento dei libri di testo produce non solo un danno alle famiglie e tale danno va a ripercuotersi anche a carico delle casse pubbliche.

I libri di testo dovrebbero essere utilizzati per l’intera durata del corso di studi della scuola secondaria di primo e di secondo grado e non possono essere sostituiti con altri testi, neppure nel caso in cui durante il medesimo corso di studi intervenga l’assegnazione di un nuovo docente della materia, inoltre l’adozione di nuove edizioni dei libri di testo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dovrebbe essere consentita con cadenza sessennale.

Saranno di competenza del Ministero la stipula delle apposite convenzioni con le case editrici ai fini della pubblicazione su internet degli strumenti didattici alternativi che potranno essere utilizzati per sostituire o cambiare singole parti dei libri adottati, in tal modo si può verificare un abbassamento della spesa annuale sull’acquisto dei libri di testo sia per le famiglie che per lo Stato.

Leave a Reply