Diploma in 4 anni, ecco l’elenco delle 100 scuole pilota

Nel corso di questa estate il Ministro aveva parlato di un progetto sperimentale che prevedeva la riduzione degli anni della scuola superiore da 5 a 4, a distanza di qualche mese la proposta prende forma, il Ministero infatti ha provveduto a pubblicare l’elenco delle 100 scuole italiane dove partirà la sperimentazione del diploma in 4 anni e non più 5, ogni istituto potrà però attivare solo una classe che parteciperà alla sperimentazione e non tutto l’istituto.

Le 100 scuole sono distribuite tra nord, sud e centro e comprendono sia istituti tecnici che indirizzi liceali, le scuole in questione (75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici) sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Dei 100 istituti, 73 sono statali, 27 paritari.

Il Ministero fa sapere che le richieste di adesione al progetto hanno superato quota 100, 192 per la precisione, per le altre 92 scuole il Ministero chiederà al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il parere su un decreto di ampliamento del numero delle sperimentazioni.

Il via libera alle ulteriori 92 sperimentazioni dovrà avvenire, comunque, nel mese di gennaio, consentendo così la partenza di tutte le sperimentazioni nell’anno scolastico 2018/2019, infatti, l’attivazione dei percorsi è prevista già dal prossimo anno scolastico, con la possibilità di iscriversi già dal prossimo 16 gennaio.

Ricordiamo, che con il bando emanato a ottobre, è comunque richiesto il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida.

L’elenco completo delle cento scuole ammesse è disponibile a questo link:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-nazionale-di-innovazione-ordinamentale-per-la-sperimentazione-di-percorsi-quadriennali-di-istruzione-secondaria-di-secondo-grado-avviso-prot-n-3

Leave a Reply