Scuola-Lavoro: a Napoli intesa tra Miur e Camera di commercio

A proposito del progetto alternanza scuola-lavoro previsto già per lo scorso anno scolastico, di cui già vi abbiamo dato notizia in latri recenti articoli, pare che a conclusione dell’anno scolastico saranno consegnati mille attestati agli studenti coinvolti nella prima fase di esperienze di orientamento e alternanza scuola lavoro per l’anno 2016, infatti saranno coinvolti la Camera di Commercio di Napoli e l’ Ufficio Scolastico Regionale della Campania che si occuperanno di tutta l’organizzazione di tale giornata.

A conclusione di ogni anno scolastico saranno consegnati a tutti gli studenti che hanno partecipato e che parteciperanno ai progetti alternanza scuola-lavoro degli attestati con relativa certificazione, e i primi a conseguirli per lo scorso a.s sono 1.000 studenti che hanno partecipato attivamente e con tenacia a tale iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione.

I 1000 studenti che riceveranno gli attestati per l’anno 2016 fanno parte di circa 30 Istituti Scolastici di Napoli e provincia, e hanno partecipato ai percorsi di orientamento e alternanza scuola lavoro attivati dall’Azienda speciale della CC.I.AA. di Napoli.

Il progetto alternanza scuola-lavoro, sistema cosiddetto duale oltre a formare i ragazzi tende anche a creare un rapporto continuativo e organico tra il sistema dell’istruzione, compreso quello della formazione professionale ed il mercato del lavoro e quindi delle imprese, aiutando così giovani studenti ad approcciarsi attivamente al mondo mondo del lavoro, consolidando così le loro capacità sviluppate durante i progetti di formazione.

Già previsti per i prossimi anni scolastici nuovi progetti come questo creato e sviluppato per il 2016, si consolideranno così le le capacità degli studenti e l’apertura al mondo lavorativo, il tutto anche grazie al progetto “PowerYou DigiTal” che mira a certificare le competenze digitali e le softskill mediante un percorso formativo virtuale.

Leave a Reply