Lombardia: Immissioni in ruolo, 10.000 docenti potrebbero essere assunti da GPS

Il Ministero ha annunciato il tanto attesa via libera per la prima fase della procedura per l’anno scolastico 2020/21 dedicata alle immissioni in ruolo dei docenti. I docenti potranno a breve avviare alcune operazioni propedeutiche che consentiranno agli aspiranti in posizione utile di scegliere le preferenze per la provincia e la classe di concorso.

Vediamo nel dettaglio la situazione riguardante la regione Lombardia che è esposta dal Segretario generale UIL Scuola Lombardia Carlo Giuffrè, che a tal proposito afferma che la procedura per il reclutamento dei docenti da GM sarà attivata dai primi del prossimo mese, si tratta di un reclutamento di circa 8.100 persone da immettere in ruolo, ma ancora mancano la A028 e la A060 delle quali non si può ancora conoscere il numero di quanti supereranno le prove, infatti si ipotizza un totale di circa 5.000 ( reclutandi dei concorsi precedenti e concorsi straordinari).

Sarebbero ancora 17.000 i posti dei quali circa 7.000 alle STEM e GAE e i rimanenti posti sarebbero da attribuire col reclutamento dalle graduatorie GPS (come da D.L. n. 53 art. 59 comma 3), ma per tante tipologie di posti non ci saranno i candidati nelle stesse GPS, in particolare per la copertura dei posti di sostegno.

Situazione concorso straordinario

Al momento tutte le graduatorie del concorso straordinario sono state pubblicate tranne la A028 e la A060, ma alcune continuano ad essere ripubblicate a seguito di accoglimento istanze.

A breve sarà comunicata anche la A060 che al momento non è stata ancora completata, mentre la A028 sarà comunicata tra una 15ina di giorni in quanto si è riscontrato un ritardo a causa di un problema tecnico per la firma digitale.

Per molti che hanno partecipato allo straordinario della A028 al momento c’è il dubbio in quanto si attende la pubblicazione che molto probabilmente non avverrà prima delle prove STEM e nel dubbio del superamento si vedono costretti a partecipare alla procedura dell’ordinario STEM per la stessa classe di concorso.

Leave a Reply