Corsi di laurea online: cosa sono e come funzionano?

Nel corso degli ultimi dieci anni, nel panorama della formazione universitaria hanno riscosso un incredibile successo i corsi di laurea online, che hanno ampliato notevolmente le possibilità di conseguire un così importante titolo di studio. Se quindi state pensando di laurearvi lavorando, seguire un master a distanza o prendere una seconda laurea, questa può risultare la soluzione ottimale.

Corsi di laurea online: cosa sono e come funzionano?

Le università telematiche, infatti, vi permettono di seguire un percorso di studi di alta qualità, senza però dover rinunciare ai vostri bisogni. Vediamo allora più nel dettaglio cosa sono i corsi di laurea online e come funzionano, così da chiarire questa interessante opzione nell’ambito della formazione universitaria.

Corsi di laurea online: cosa sono?

Nonostante si senta sempre più spesso parlare della possibilità di frequentare corsi di laurea online, non tutti ancora sanno cosa siano nello specifico. Cerchiamo allora di chiarire di cosa si tratta. Anzitutto, è bene specificare che i corsi di laurea online sono offerti indistintamente sia da università telematiche – al momento 11 in Italia, contro le oltre 1100 degli Stati Uniti – sia da Atenei tradizionali, che hanno deciso di integrare la classica offerta formativa con la più moderna proposta digitale. In questo senso, entrambe le strutture offrono agli studenti percorsi di studi di diverso tipo: non soltanto corsi di laurea triennale e/o magistrale, ma anche master, corsi professionalizzanti e molto altro ancora.

Si tratta di una modalità di formazione sdoganata anni fa da importanti università quali Oxford ed Harvard, che hanno deciso di lanciare una proposta di corsi gratuiti su piattaforme digitali, aprendo così la possibilità di formazione ad una grande quantità di utenti.

Lentamente, questa offerta formativa digitalizzata si sta diffondendo anche in Italia, dove è cresciuto sempre di più il numero di corsi di laurea online offerti dalle diverse strutture dedicate. Nel corso dei prossimi anni si prevede ancora un incremento maggiore del numero di laureati attraverso l’offerta online, tenendo anche in considerazione la grande attitudine all’utilizzo di strumenti tecnologici e digitali.

Corsi di laurea online: come funzionano?

Spiegare come funziona un corso di laurea online è cosa abbastanza semplice. Seppur digitale, questo percorso formativo non si discosta troppo da quello più tradizionale, fatta eccezione per alcuni dettagli particolari. Chiaramente, la differenza sostanziale sta nel fatto che l’università telematica consente allo studente di seguire percorsi di studi a distanza, utilizzando una piattaforma online dedicata, da cui è possibile accedere ai videocorsi delle lezioni delle diverse materie.

A questi si aggiunge anche il materiale didattico, fornito direttamente dalle università telematiche, in accordo con i professori.

In questo modo, lo studente ha la possibilità di seguire le lezioni e preparare gli esami comodamente da casa. Gli unici momenti in cui verrà richiesta la presenza dello studente in sede saranno allora quello dell’esame e poi quello della discussione della tesi al termine del percorso di studi.

Al conseguimento della laurea, lo studente risulterà allora in possesso di un titolo esattamente equivalente a quello rilasciato da un ateneo tradizionale, soltanto ottenuto seguendo un percorso di studi digitalizzato e moderno.

Leave a Reply