Novità Università: Alcune lauree diventano abilitanti, ecco le professioni

L’esame di abilitazione alla professione dopo aver conseguito il lungo percorso di studi universitario è l’ultimo step per finalmente intraprendere la carriera tanto desiderata, ma non tutti riescono subito a conseguire l’esame di abilitazione. A tal proposito arriva una grande novità per gli studenti, si tratta del nuovi disegno di  legge approvato dalla Camera che consentirebbe l’eliminazione dell’esame di abilitazione per alcune Facoltà.

Con 330 voti favorevoli e solo uno contrario la Camera dei deputati ha approvato, il disegno di legge frutto di modifiche apportate dalle Commissioni riunite Giustizia e Cultura all’originario testo del governo Conte n. 2751 approvato a ottobre 2020 dal Consiglio dei Ministri.

L’approvazione definitiva del disegno di legge dovrebbe arrivare entro dicembre 2021, in tal modo molte professioni potranno seguire quanto previsto dal decreto Cura Italia di marzo 2020. Già durante il periodo di emergenza coronavirus per la laurea in Medicina era stato  eliminato l’esame di Stato in modo tale i giovani medici anche senza abilitazione potevano prestare servizio presso gli ospedali in emergenza.

Nella prima fase sarà eliminato l’esame di stato per le facoltà di: Psicologia, Farmacia, Odontoiatria, Veterinaria, mentre a breve saranno comunicate ulteriori abolizioni delle abilitazioni ma occorre attendere i provvedimenti specifici e su richiesta del degli ordini professionali o del ministero.

L’eliminazione dell’abilitazione permetterà a tanti neolaureati di aprirsi al lavoro più velocemente e rispondere in modo rapido alla necessità soprattutto del settore sanitario e produttivo del nostro Paese.

Sebbene sarà eliminato l’esame di stato è necessario che gli studenti per poter ottenere l’accesso alla professione dovrà essere in possesso dei crediti acquisiti mediante tirocinio già durante il corso di studi.

A breve anche le seguenti lauree diventeranno abilitanti:

  • professioni tecniche per l’edilizia e il territorio;
  • professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali;
  • professioni tecniche industriali e dell’informazione.

Le suddette lauree abiliteranno all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di:

  • geometra laureato;
  • agrotecnico laureato;
  • perito agrario laureato;
  • perito industriale laureato.

Il provvedimento approvato dalla Camera prevede nel dettaglio che:

–  l’esame finale dei corsi di laurea magistrale per l’esercizio delle professioni di chimico, fisico e biologo diventi abilitante, ma con l’emanazione di specifici provvedimenti;

-potrebbero diventare anche abilitanti le lauree che danno accesso a determinate professioni per le quali non è richiesto il tirocinio post-lauream. In questo caso anche verrebbe emanato uno specifico provvedimento su richiesta del ministero e degli ordini di appartenenza.

Viene esclusa dall’eliminazione dell’esame di stato la laurea in giurisprudenza, mentre per ulteriori novità occorre attendere il testo definitivo sulle lauree abilitanti.

Leave a Reply