Universitari Fuori Sede: un anno costa quasi 8.000 €, ecco i dati

Per inseguire il proprio sogno di affermazione lavorativa moltissimi studenti decidono di intraprendere un corso di studi universitario fuori sede, magari addirittura all’Estero per formarsi al meglio e inoltre per conoscere una cultura differente dalla nostra. Ma tutte le famiglie possono permettersi di mantenere un figlio studente Universitario fuori sede? Quanto costa? Le tasse universitarie ogni anno sembrano aumentare sempre più, ma ciò non fa desistere gli studenti e le famiglie intenzionate a vedere realizzati i sogni dei figli che con tanto sacrificio portano avanti cercando di far quadrare i conti.

Sostenere un figlio fuori sede come lo si può già immaginare è lo stesso caro, dati alla mano gli studenti fuori sede in Italia sono circa 600mila e secondo l’indagine di Federconsumatori per sostenere gli studenti fuori sede è necessario l’intervento dello Stato per invertire la tendenza e non pregiudicare il diritto allo studio. Conti alla mano, in media per sostenere un figlio fuori sede occorrono quasi 8mila euro l’anno per studiare, vediamo nel dettaglio per suddivisione fasce di appartenenza reddito:

  • reddito ISEE è pari o inferiore a 10.000 euro II fascia di reddito spesa per studente fuori sede in media 7.944,10 euro annui affittando una stanza doppia, incluse le spese per l’abitazione, i trasporti, le tasse universitarie e i costi per il materiale didattico.
  • reddito ISEE pari o inferiore a 20.000 euro III fascia, il costo medio annuo studente fuori sede è di 8.187,29 euro affittando una stanza doppia e di 9.658,89 euro, incluse le spese per l’abitazione, i trasporti, le tasse universitarie e i costi per il materiale didattico.

Il costo per gli affitti ammontano in media a 4.036,80 euro annui (circa 336 euro al mese) per una stanza singola, 2.563,20 euro per un posto letto in camera doppia, per non parlare dei costi di   alloggi nelle città del Centro che sono più care del +17,2%. Per quanto riguarda gli affitti al Nord i costi si attestano a quota 4.344 l’anno per la singola e 2.707 per la doppia., mentre al Sud a spesa è di 2.973 euro e 1.975 per singola e doppia.

Molte differenze tra nord e sud Italia anche per il costo degli affitti case studenti, ma per il primato costi troviamo in prima fila la città di Milano, seguita poi dalla città di Roma e Firenze. A gravare sulle spese annue di uno studente fuori sede ovviamente non vi sono solo i costi degli affitti, ma vi sono anche spese varie che riguardano anche materiale didattico (circa 702 euro) e le spese per i trasporti (circa 235 euro).

Le cifre suddette sono sufficientemente alte e pare che sia quindi meglio restare a casa con i genitori e continuando a studiare presso la propria sede universitaria, in quanto le famiglie italiane che rientrano nella II fascia di reddito affrontano mediamente una spesa di 1.425,63 euro annui, chi, invece, ha un reddito che rientra nella III fascia spende mediamente 1.668,82 euro annui.

Leave a Reply