Esami di Terza Media: Miur: 99,8% i ragazzi ammessi lo scorso anno

Scontro tra nord e sud Italia per le migliori votazione conclusive per il diploma di scuola superiore, infatti a tal proposito è proprio il Miur a pubblicare i dati dello scorso anno relativi alla percentuale di ammessi agli esami di licenza e si riscopre che il 97,6% degli studenti del terzo anno viene ammesso a sostenere le prove di esame mentre il 99,8% consegue il diploma conclusivo.

Da recenti indagini del Ministero dell’Istruzione è anche emerso che sono in aumento anche il numero degli studenti che terminano gli studi con una pagella composta da una votazione superiore all’otto, mentre diminuisce la quota di alunni che ottiene una valutazione di sei o sette, per parlare di statistiche dettagliate:

  • 26,1% rispetto al 25,3% del 2014-2015: percentuale di studenti con votazione superiore all’otto
  • 51,3% rispetto al 52,3% del 2014-2015: percentuale di studenti con votazione di sei o sette, in diminuzione.

Ma dove sono celate le menti più brillanti che superano l’esame con voti eccellenti?

Sembrano essere gli studenti più brillanti le regioni della Puglia e della Calabria dove, gli studenti superano l’esame con dieci/dieci e lode, mentre le regioni dove gli studenti superano appena con votazione sufficiente sono la Sardegna e il Veneto.

Tra le menti più brillanti che sembrano superare con votazione più alta il percorso di studio sono gli studenti di sesso femminile che riescono a terminare gli studi con votazione massima, mentre per i maschi questa votazione scende fino ad un voto inferiore all’otto.

Emersi tali dati in merito alle menti eccelse italiane, pare però che ciò abbia acceso gli animi in quanto subito dopo l’ufficializzazione dei numeri è cominciata una diatriba tra Nord e Sud Italia da parte di alcune testate giornalistiche.

Tale questione sembra essersi accesa in quanto le percentuali delle rilevazioni Ocse e Invalsi raccontano una realtà in cui le eccellenze sarebbero al Nord e non al Sud.

Solo agli studenti italiani riguardano queste informazioni oppure in tali statistiche rientrano anche gli studenti stranieri?

Da ricerche recenti in merito a tali indagini, è emerso che gli studenti stranieri (circa il 9% dei partecipanti all’Esame di Stato), rientrano nella fascia inferiore al tasso di ammissione rispetto ai compagni italiani, e pare che una buona parte di studenti stranieri esce dal percorso del primo ciclo con appena la sufficienza.

Leave a Reply