Ricostruzione di carriera, domanda cartacea sarà ancora valida

I problemi riscontrati con il sistema telematico Istanze Online sembrano non finire e a tal proposito il Miur e i sindacati hanno deciso di riunirsi per affrontare tali problematiche. Nell’incontro sindacati e Miur sono stati riscontrati problemi inerenti ai rallentamenti sistema che hanno interessati in particolar modo personale ATA e tutto il personale della scuola impegnato nell’inserimento dei servizi e soprattutto della ricostruzione di carriera.

Gli interessati a tale problematica si stanno ancora chiedendo se allora la domanda cartacea è ancora valida, e il Miur risponde che presto i sindacati saranno messi al corrente della situazione e forniranno chiarimenti tramite una nota che comunicherà che la domanda di ricostruzione carriera per docenti e ATA, sarà valida ancora quella cartacea.

Tale notizia di ricostruzione carriera cartacea sarà affiancata alla nota del 1/09/2017, in cui il Ministero spiegava che da quest’anno, le domande dovevano essere inviate online. Come procedere? La domanda cartacea dovrà essere inoltrata al dirigente scolastico della scuola presso la quale si svolge il servizio e inoltre devono essere dichiarati tutti i servizi valutabili.

Ricordiamo inoltre che la dichiarazione è sostitutiva delle relative certificazioni (ai sensi del DPR n. 445/00), e che nella domanda bisognerà riportare, quello già dichiarato nella precedente dichiarazione dei servizi e dei titoli, presentata al momento dell’assunzione in ruolo, senza allegare più certificati di servizio.

Dal 1 gennaio 2012, ai sensi dell’art. 15 della legge 183 del 12 novembre 2011, i certificati di servizio non possono più essere rilasciati dalle istituzioni scolastiche.

Leave a Reply