Bonus Carta del Docente 2018-2019 ecco tutte le ultime novità

Bonus Carta del Docente 2018-2019 ecco tutte le ultime novità – Nelle scorse settimane il Miur (Ministero dell’Istruzione) ha provveduto a pubblicare una nota con la quale si confermava il prolungamento del Bonus Carta del Docente 500 euro anche per l’anno scolastico 2018-2019, nell’articolo andremo a vedere quali sono tutte le novità rigurdanti il Bonus per questo nuovo anno scolastico.

Bonus Carta del Docente 2018-2019: Piattaforma disattivata dal 1° settembre

Il Ministero ha comunicato nei giorni scorsi la sospensione della piattaforma dedicata alla Carta del Docente a partire dal 1 settembre 2018, sul sito infatti è possibile leggere il seguente comunicato:

A partire dal 1 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico. Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti al residuo dell’anno scolastico 2017/2018. Inoltre saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni sia da applicazione che da web service.

https://cartadeldocente.istruzione.it

I portafogli elettronici dei docenti già registrati alla piattaforma per i motivi sopra elencati verranno temporaneamente disattivati.

Bonus Carta del Docente 2018-2019 confermato anche quest’anno

Come abbiamo evidenziato anche per quest’anno il Bonus Carta del Docente è stato riconfermato, l’importo resto sempre lo stesso (500 euro) e spetterà ai docenti di ruolo delle scuole statali, anche neoimmessi o in part time.

Una recente novità chiarita direttamente dal Miur è quella riguardante i buoni residui non spesi, il Ministero ha fatto sapere che gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti al residuo dell’anno scolastico 2017/2018. Pertanto il residuo dell’a.s. 2017/18 verrà nuovamente attribuito. Non è indicata la data (lo scorso anno fu attribuito a dicembre, dati i tempi tecnici per le verifiche delle spese sostenute e le eventuali decurtazioni da fare).

Bonus Carta del Docente 2018-2019: date per avere i soldi nel borsellino

Su questo aspetto al momento non si hanno ancora notizie certe, il Ministero infatti non ha pubblicato nessuna nota ufficiale sulle possibili date di accredito del nuovo Bonus 2018/2019, potrebbe cambiare qualcosa come potrebbe rimanere tutto inalterato e le date potrebbero essere le stesso dello scorso anno, dove l’accredito del Bonus da 500 euro avvenne nel mese di settembre mentre il riaccreditamento delle somme residue degli anni precedenti avvenne solo in una fase successiva.

Dunque i soldi degli anni precedenti non vanno persi, ma non si sa quando verranno riaccreditati e se l’accredito sarà contestuale alla fornitura della nuova somma per l’a.s. 2018/19

Leave a Reply