Gli studenti meritevoli che conquisteranno una votazione di 100 e lode all’esame di stato avranno diritto a una collocazione nell’Albo nazionale delle eccellenze. L’albo nazionale delle eccellenze ha il compito di raggruppare tutti i migliori studenti in possesso di titolo di diploma con 100 e lode e pubblicarli all’indirizzo internet www.indire.it/eccellenze.
Studenti con Maturità 100 e lode, per loro premi in denaro e agevolazioni, ecco le novità
Gli studenti meritevoli oltre all’inserimento nell’Albo delle eccellenze avranno diritto come stabilito dalla legge 1/2007 ad un premio in denaro e non saranno sottoposti ad alcun regime fiscale.
La votazione 100 e lode permetterà anche agevolazioni per il proseguimento degli studi, in quanto permetterà agevolazioni per chi si iscrive ai corsi a numero chiuso, agevolazioni sulle tasse universitarie e rimborsi dei contributi per i test d’ingresso, inoltre alcuni atenei prevedono la riduzione dell’importo delle tasse universitarie e altri invece l’esonero totale, ma per tali agevolazioni bisognerà far riferimento al regolamento studenti dell’università prescelta, in quanto tali agevolazioni potrebbero essere diverse per tutti gli atenei.