Bonus 500 Euro Carta del docente, novità per chi accede con Spid Poste Italiane

Anche per il 2019 il Bonus 500 Euro Carta del docente è stato confermato, per tanto i docenti potranno beneficiare di un bonus economico del valore di 500 euro da spendere per la propria formazione, a partire dal 2019 ci sono diverse novità che riguardano questo Bonus, l’ultimo in ordine di tempo riguarda l’accesso alla piattaforma per coloro che possiedono lo Spid con Poste Italiane.

Bonus 500 Euro Carta del docente, novità per chi accede con Spid Poste Italiane

Una delle novità di quest’anno per il Bonus Carta del Docente riguarda gli utenti che possiedono lo Spid con Poste Italiane, l’azienda in questi giorni ha diffuso un comunicato proprio per coloro che possiedono l’Identità Digitale, ecco di seguito il messaggio ripotato da Poste Italiane in un’apposita sezione del suo sito ufficiale:

Per offrirti una soluzione di Identità Digitale SPID in linea con gli standard di sicurezza più aggiornati, Poste Italiane rinnova l’App PosteID per renderla ancora più semplice da usare.

Non saranno più inviate password temporanee attraverso l’utilizzo di sms ma potrai accedere direttamente dall’App.

L’accesso tramite password temporanea inviata via SMS sarà disabilitato progressivamente.
Se possiedi l’Identità Digitale PosteID e fino ad oggi hai preferito utilizzare gli SMS per accedere, potrai tranquillamente continuare ad accedere utilizzando l’App PosteID.

Prima della disabilitazione della modalità di accesso tramite SMS sarai avvisato con un messaggio sulla bacheca dell’area riservata di www.poste.it e riceverai comunicazioni sull’indirizzo e-mail di contatto della tua Identità Digitale 30 giorni prima, 7 giorni prima e subito dopo l’effettiva disabilitazione.

Da quel momento potrai accedere alla tua Identità Digitale oppure ai servizi online di Poste.it e del circuito SPID con l’App PosteID.

Utilizzare l’App PosteID è semplice: ti basterà inquadrare il QR code visualizzato sulla pagina di login ed utilizzare la tua impronta digitale o facciale (*) per accedere in sicurezza a tutti i servizi abilitati senza dover ricordare la tua password.

Se il tuo dispositivo non è abilitato all’utilizzo di tali caratteristiche biometriche, non dovrai fare altro che inserire un codice che potrai scegliere al momento della configurazione dell’App.

Cambiano le Condizioni Generali del Servizio , ma restano immutate le condizioni economiche del servizio.

Per maggiori dettagli sulle funzionalità e sulla configurazione dell’App,  consulta la pagina ufficiale .

Altra novità riguardante il Bonus Carta del Docente riguarderà il limite di denaro che potrà essere presente all’interno del proprio portafoglio elettronico, a partire dal 1 gennaio 2019 le somme che potranno rimanere parcheggiate nel portafoglio elettronico sul portale “Carta del Docente” non potranno superare i 1000 euro.

Per tanto le somme che superano questa soglia dovranno essere spese, la giacenza dovrà rimanere sempre sotto la soglia dei 1.000 euro.

Ricordiamo che non tutti hanno diritto a questo Bonus come i docenti precari ma anche coloro che hanno contratto fino al 30 giugno e quelli con contratto fino al 31 agosto.

Tra questi ultimi non rientrano neanche i docenti assunti nell’a.s. 201/19 con il FIT. Il bonus 500 euro spetta invece ai docenti diplomati magistrale assunti dalle GaE con riserva, anche se nel corso dell’anno scolastico il contratto viene trasformato in supplenza

 

Leave a Reply