Docenti 2019: Chiamata diretta abrogata, ecco come si acquisisce titolarità su scuola

La chiamata diretta o chiamata per competenze con il nuovo anno vi sarà l’abrogazione dovuta alla Legge di Bilancio 2019, il meccanismo della chiamata diretta o chiamata per competenze non aveva funzionato e così si procederà con un meccanismo che tiene conto di criteri oggettivi e trasparenti, ecco quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda la titolarità il Ministero dell’Istruzione ha deciso con la Legge di Bilancio 2019 che sarà eliminata per tutti i docenti la titolarità di ambito:

  • tutti i docenti a tempo indeterminato titolari di ambito e incaricati su scuola acquisiranno la titolarità nella scuola di attuale incarico (Prima delle operazioni di mobilità per l’a.s. 2019/20)
  • tutti i docenti a tempo indeterminato titolari su ambito, privi di incarico su scuola, sono assegnati sulla provincia (prima delle operazioni di mobilità per l’a.s. 2019/20).
  • Docenti del terzo anno FIT con incarico di supplenza entro il 31/8/2018
  • non partecipano alla mobilità per l’a.s. 2019/20 i docenti che entro il 31/8/2018 hanno avuto un incarico di supplenza a seguito dell’individuazione dalle Graduatorie del FIT.

Dopo il periodo di formazione e con prova con esisto positivo i docenti assumono la titolarità dall’a.s. 2019/20 nella scuola di attuale servizio e il posto non è quindi disponibile per la mobilità. Inoltre si evidenzia che nel caso di contrazione di posti nella scuola di servizio assumono la titolarità su scuola su un posto tra quelli rimasti disponibili, all’interno della provincia di riferimento, al termine delle operazioni di mobilità e comunque prima delle immissioni in ruolo.

Non partecipano alla mobilità per l’a.s. 2019/20 invece coloro che sono stati individuati dopo il 31/8 dalle Graduatorie approvate entro il 31/12, e che al momento non svolgono il periodo di formazione iniziale e prova.

Leave a Reply