A Scuola arriva il “pulsante antibullo”, per chiedere aiuto in forma anonima

Creata una nuova iniziativa per sconfiggere il bullismo nelle scuole grazie ad un progetto sperimentale ideato con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. In caso di bullismo o qualsiasi forma di violenza nelle scuole gli studenti di una scuola media di Spoltore in provincia di Pescara avranno a disposizione il primo “bottone scolastico antibullo” per poter chiedere aiuto in forma completamente anonima in caso di episodi non convenevoli.

Il progetto ancora sperimentale sarà attivato il 7 febbraio 2019, data della giornata mondiale contro il bullismo e coinvolgerà studenti di età tra gli 11 e i 14 anni abruzzesi per fornire elementi concreti di aiuto a chi ne avrà bisogno.

Il progetto pilota che ha coinvolto Croce Rossa Italiana e la scuola media “Dante Alighieri” è stato realizzato grazie al supporto finanziario di euro 5mila che sono serviti a realizzare una colonnina di colore azzurro con all’interno un pulsante che usato nel caso di violenza segnalerà al 114 (numero di emergenza per l’infanzia) l’accaduto e saranno forniti di supporto psicologico e assistenza nel caso di violenze fisiche grazie a Croce Rossa e Polizia.

La colonnina creata all’interno dell’istituto scolastico dovrà essere utilizzato per il giusto scopo e gli studenti saranno informati ed educati sull’utilizzo di tale opportunità un mese prima dell’installazione della colonnina con il pulsante antibullo. L’iniziativa coinvolgerà tutti, genitori compresi che saranno informati dell’iniziativa che è stata inserita nella campagna “bullo non è bello”.

L’iniziativa è stata ben vista anche da altri istituti scolastici che stanno cercando di replicare il progetto pilota e inoltre alcune aziende hanno contattato la Croce rossa per realizzare un’App per la sicurezza ispirata al progetto per combattere il bullismo.

Leave a Reply