Esami di Stato 2017, Nomi Commissari sul sito del MIUR

Durante la giornata di ieri vi avevamo inticipato che i nomi dei commissari esterni per gli esami di stato 2017 erano stato inoltrati dal MIUR a tutte le segreterie scolastiche che potevano tranquillamente distribuirli a chi ne facesse richiesta, oggi invece è il turno del MIUR che ha provveduto a ripubblicare le medesime liste con i nomi dei commissari sul proprio sito web rendendole di fatto pubbliche ed accessibili a tutti.

Ricordiamo che la partecipazione ai lavori delle commissioni d’esame è obbligatoria come da l’ordinanza n. 257/2017 del Miur, infatti tutti i componenti delle commissioni non possono rifiutare l’incarico affidato, salvo nei casi di legittimo impedimento per motivi che devono essere documentati e accertati.

Di seguito vi segnaliamo i link ufficiali dove le liste dei commissari esterni saranno pubblicate per prime, in questo modo vi semplifichiamo la vita evitando di farvi perdere tempo nello sconfinato mondo del web:

  • www.istruzione.it/esame_di_stato/commissioni/ con i file in Pdf contenenti le commissioni per città in ordine alfabetico
  • nel motore di ricerca www.trampi.istruzione.it

Conoscere il nome dei commissari esterni per gli studenti rappresenta sicuramente una buona notizia, in questo modo avranno la possibilità attraverso i social di reperire informazioni sui docenti esterni e capire che tipo di insegnanti sono, queste informazioni se sfruttate sapientemente potrebbero giocare a favore del maturando al colloquio finale.

Ricordiamo che il calendario degli esami di maturità 2017 prenderà il via mercoledì 21 giugno alle 8,30 dove si svolgerà la prima prova, poi sarà la volta della seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica si terrà giovedì 22 giugno 2017, dalle 8,30.

Come per la prima prova, anche in questo caso gli studenti avranno sei ore per consegnare il compito.

Poi venerdì 23 giugno scadrà il termine entro il quale le commissioni dovranno definire la struttura della terza prova, che i maturandi dovranno poi affrontare il lunedì successivo (26 giugno).

Ricordiamo che in alcuni casi le prove scritte proseguono, infatti nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese gli studenti dovranno affrontare anche una quarta prova scritta, fissata per martedì 27 giugno 2017.

Leave a Reply