Bonus Docenti 500 Euro in Scadenza è cumulabile o andrà perso?

Il Miur ha pubblicato importanti chiarimenti inerenti il Bonus Docenti da 500 Euro che è stato confermato per il terzo anno consecutivo e anche nel 2017-2018 gli insegnanti potranno aderire al progetto e spendere il bonus attraverso la piattaforma Carta del Docente, ricordiamo che anche per il prossimo anno il Bonus sarà riservato esclusivamente ai docenti di ruolo delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

I docenti che hanno aderito negli anni passati ed anche nel corso del 2016 sono stati davvero numerosi, e per stessa ammissione del ministero la maggior parte dei fondi sono stati erogati e per tanto il progetto ha raggiunto l’obiettivo prefissato, spesso però i docenti non riescono a spendere l’intero Bonus e sono in molti che ancora oggi hanno una parte del Bonus ancora non speso, il dubbio in questi casi è se il Bonus sia cumulabile o meno con quelli dei prossimi anni e proprio su questo il Miur ha fatto chiarezza pubblicando alcuni chirimenti.

In questi giorni il MIUR ha pubblicato una nota con la quale è stata fatta chiarezza su quale bonus sarà cumulabile e su quale invece andrà speso entro il 31 agosto.

Giovedì 31 agosto 2017 i docenti dovranno consegnare il rendiconto di quanto speso del Bonus relativo all’anno scolastico 2015-2016, la consegna dei documenti avverrà presso le segreterie scolastiche che si occuperanno non solo della raccolta dei rendiconti ma anche del calcolo delle somme non spese. Il bonus non speso non verrà perso: se dopo la rendicontazione il MIUR si renderà conto che ad un docente è avanzata una parte di bonus la aggiungerà ai 500 euro previsti per l’a.s. 2017/2018.

Il termine del 31 agosto, quindi, riguarda esclusivamente la rendicontazione da presentare alle segreterie, nella quale gli insegnanti dovranno comunicare quanto eventualmente non è stato speso. Tale importo poi non verrà perso, ma recuperato con il prossimo versamento sulla Carta del Docente.

Solo gli insegnanti che si dimenticheranno di effettuare la rendicontazione dovranno rinunciarci definitivamente.

Leave a Reply