Bozza Ordinanza Aggiornamento GPS 2024, ecco le Novità in arrivo

Bozza Ordinanza Aggiornamento GPS 2024, ecco le Novità in arrivo – Nel corso della stagione primaverile del 2024, si prevede la revisione delle liste provinciali per le supplenze (GPS) per gli anni accademici 2024/2025 e 2025/2026. Tale aggiornamento sarà disciplinato da un nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione.

Mentre si attende l’emanazione delle nuove norme per le supplenze, le quali sono attualmente al centro di discussioni tra il Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali, l’aggiornamento delle GPS per il biennio in questione avverrà comunque tramite una Ordinanza Ministeriale.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha esposto il suo giudizio sul progetto di tale ordinanza. Di conseguenza, si sta avvicinando il momento della pubblicazione del nuovo annuncio per l’iscrizione o l’aggiornamento dei dati nelle liste provinciali per le supplenze di primo e secondo grado per il personale docente ed educativo.

IL NUOVO REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE LISTE GPS

Con il parere numero 121 del 23 febbraio 2024, il CSPI ha formulato un parere sul progetto del nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione, che regolerà l’aggiornamento imminente delle liste provinciali per le supplenze (GPS).

Si sottolinea che, a seguito del rinvio delle nuove normative per le supplenze docenti, ancora in fase di definizione, il Decreto Legge “Milleproroghe” del 2024, successivamente convertito in legge, ha stabilito l’aggiornamento delle liste attraverso un’Ordinanza Ministeriale anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, come dettagliato in questa analisi.

La bozza del testo dell’OM, resa pubblica insieme al parere del CSPI, mantiene inalterata la procedura di aggiornamento elettronico delle GPS e il suo algoritmo, senza differenze rispetto al precedente annuncio del 2022. Tuttavia, come anticipato in questa disamina, introduce alcuni cambiamenti rispetto all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.

Le modifiche introdotte dalla bozza dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il periodo 2024-2026 includono diverse novità significative rispetto all’ultimo aggiornamento:

  • La necessità dei 24 CFU in materie psicopedagogiche e metodologie didattiche per l’accesso alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria di secondo grado, inclusi i posti per i Tecnici e Pratici (ITP), è stata eliminata.
  • I titolari di un titolo di abilitazione o specializzazione ottenuto all’estero possono essere inseriti in lista con riserva, a condizione che abbiano inoltrato la domanda per il riconoscimento del loro titolo.
  • Coloro che sono in fase di abilitazione o specializzazione per il sostegno e che conseguiranno il titolo entro il 30 giugno 2024 hanno la possibilità di iscriversi nella prima fascia con riserva, riserva che sarà rimossa una volta ottenuto il titolo.
  • I termini per la presentazione delle domande si chiudono entro 20 giorni dalla pubblicazione ufficiale della nuova Ordinanza Ministeriale.

Per avere certezza delle disposizioni finali contenute nella bozza dell’Ordinanza Ministeriale, è necessario attendere la pubblicazione ufficiale del testo dell’OM, su cui vi terremo aggiornati.

Inoltre, per alcune specifiche classi di concorso, ormai esaurite o non più previste negli attuali ordinamenti didattici, non sarà possibile effettuare nuovi inserimenti nelle graduatorie. Gli aggiornamenti o i trasferimenti saranno permessi solo per coloro che sono già presenti nelle GPS per le stesse classi di concorso nel biennio 2022/2023-2023/2024:

  • A-29 Musica per gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • A-66 Trattamento testi, dati e applicazioni informatiche;
  • A-76 Trattamento testi, dati e applicazioni informatiche, per gli istituti professionali con insegnamento in lingua slovena;
  • A-86 Trattamento testi, dati e applicazioni informatiche, per gli istituti professionali in lingua tedesca e con insegnamento in lingua slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Laboratorio fisioterapico;
  • B-30 Ufficio tecnico;
  • B-31 Pratica per centralinisti telefonici;
  • B-32 Pratica professionale;
  • B-33 Assistente di laboratorio.