Dirigenti Scolastici: vogliono la Chiamata diretta anche per i supplenti

Stop alle graduatorie, i supplenti saranno scelti dai presidi, ecco quanto è emerso dalla risposta che si attendeva dall’ANP in merito all’abolizione della chiamata diretta che era già stata al centro del dibattito in audizione alla Camera.

I Dirigenti scolastici devono poter scegliere i docenti in particolare i supplenti riface3ndosi alle loro competenze e non in base alla loro posizione in graduatoria, ma non è però accettabile che i i docenti di ruolo non abbiano una formazione iniziale di qualità ecco quanto espresso durante il convegno “La scuola del futuro al MAXXI – Bellezza, efficacia, sicurezza” da Antonello Giannelli, presidente ANP.

Durante il Convegno ANP è emersa l’importanza che i dirigenti scolastici riservano nella scelta dei docenti direttamente, considerando le competenze e non le graduatorie, infatti a partire dall’anno scolastico 2019/2020 tutto il personale docente assunto con contratto a tempo indeterminato assume la titolarità nella istituzione scolastica autonoma cui è assegnato in forza di procedure di reclutamento o di mobilità territoriale e professionale.

Tale procedura aveva lasciato però discrepanze sui pareri ma si precisa che si intende che a partire dall’a.s.2019/2020 tutti i trasferimenti, i passaggi di ruolo, le nomine in ruolo da GAE, i passaggi di cattedra, le nomine in ruolo da concorso ordinario e straordinario, i rientri nella sede metropolitana dall’estero torneranno ad essere disposti sulle scuole e non sugli ambiti. Ulteriori novità saranno segnalate nei prossimi articoli.

Leave a Reply