Purtroppo o Pultroppo? come si scrive correttamente?

Si scrive Purtroppo o Pultroppo? sono molti gli italiani che hanno un dubbio sulla corretta scrittura di questa parola, la lingua italiana come è noto è tra le più difficili da imparare per via della sua grammatica molto complessa che spesso porta a sbagliare anche le persone colte e preparate.

Pultroppo o purtroppo? come si scrive correttamente?

Uno degli errori più frequenti in grammatica viene rapprentata dalla Parola Pultroppo o purtroppo? Già il dubbio è proprio questo, quale sia la parola corretta tra le due “pretendenti”, nell’articolo andremo proprio a vedere quale sia la forma corretta ed i motivi sotto il profilo grammaticale.

Se pensate che la parola corretta sia “Purtroppo” bhe avete ragione, tra le due parola la forma corretta è proprio questa, si tratta di un avverbio che significa disgraziatamente, malauguratamente, sfortunatamente, ma vediamo qualche esempio nel contesto di una frase per comprendere meglio la regola.

  • Purtroppo non potrò essere lì con te
  • Verrei volentieri alla festa, purtroppo ho impegni di lavoro importanti

Nonostante la regola grammaticale in questo caso sia semplice e chiara sono molte le persone che pronunciano la parola sbagliata “Pultroppo” questo succede a causa della difficoltà nel pronunciare il gruppo di vocali “rtr”, che spesso genera un particolare fenomeno fonetico mediante il quale in presenza di gruppi di consonanti difficili da pronunciare una consonante viene sostituita da un’altra che rende più facile la pronuncia dell’intera parola.

Ecco gli altri errori più frequenti nella grammatica italiana:

Leave a Reply