Accento squisito: che cos’è, cosa significa e come ottenerlo

Spesso si sente parlare di “Accento Squisito“, questo termine è ricorrente nell’ambito linguistico e indetifica una persona che possiede una pronuncia particolarmente precisa e sviluppata in una determinata lingua, generalmente questo termine viene associato alla conoscenza di lingue straniere, nell’articolo cerchiamo di capire quando si può parlare di “Accento Squisito” e cosa fare per ottenerlo.

Accento squisito: che cos’è, cosa significa e come ottenerlo

Come abbiamo visto nell’introduzione il termine Accento squisito si utilizza in ambito linguistico e indentifica una persona che possiede ottima padronanza nell’uso di una lingua straniera, non scritta ma parlata, per poter padroneggiare una corretta fonetica di una lingua oltre allo studio terorico delle regole grammaticali è necessario fare anche molta pratica.

Ad esempio se vogliamo podroneggiare un corretto accento inglese da madrelingua ci sono una serie di strategie e trucchi da seguire e mettere in pratica.

Per ottenere una pronuncia perfetta è necessario ascoltarsi quando si parla la lingua straniera, è consigliabile registrare la propria voce per poi riascoltarsi, è possibile farlo sia attraverso il proprio smartphone o il pc portatile e fisso, cosi facendo possiamo accorgerci degli errori di pronuncia che commettiamo ed eventualmente corregerli.

Altra cosa da fare quando si vuole raggiungere una corretta pronuncia è quella di ascoltare altre persone madrelingua che parlano la lingua di nostro interesse, in questo caso torna molto utile l’ascolto di film in lingua originale e canzoni in lingua originale, dedicare molto tempo all’ascolto favorisce l’acquisizione di una corretta pronuncia, uno trucco molto utile è quello di ascoltare canzoni nella lingua di nostro interesse e poi cercare il testo, questo rappresenta un ottimo esercizio per migliorare la pronuncia e la fonetica.

Altro consiglio da mettere in pratica è sempre legato all’ascolto della lingua, quando ascoltiamo e ripetiamo è consigliabile rallentare la parlata, in questo modo possiamo scandire al meglio le parole o le lettere più complesse da pronunciare, parlare velocemente non è un’ottima soluzione, rischiamo di non pronunciare correttamente parole e lettere con il rischio di non far capire a chi ci ascolta.

Altro consiglio da seguire è quello di guardare il modo in cui parla un madrelingua, capire in che modo va messa la lingua, ad esempio nella lingua inglese quando si pronuncia il th è necessario posizionare la lingua in mezzo ai denti e soffiare fuori l’aria.

In questo articolo abbiamo dunque visto quali sono le strategie e i suggerimenti per poter acquisire un “Accento Squisito”, non vi resta che mettere in pratica tutti i suggerimenti ed esercitarvi quanto più possibile.

Leave a Reply