Plurale di Faccia, si scrive Facce o Faccie?

Continuano le nostre guide sulla grammatica italiana e gli errori ortrografici più comuni, oggi andremo a conoscere il Plurale della parola Faccia, secondo le statistiche questo è uno degli errori più diffusi che giovani ed adulti ogni giorno fanno, si scrive Facce o Faccie? In questo articolo andremo a capire quale sia la parola corretta e le regole grammaticali italiane che lo governano.

Plurale di Faccia, si scrive Facce o Faccie?

Nella grammatica italiana tutte le parole che terminano con “cia” seguono delle regole ben precise che se memorizzate permettono di evitare questi ed altri errori di scrittura, pronuncia e di ortografia, in questo caso se “cia” viene preceduta da una consonante il plurale della parola si formerà senza la “i”,se invece prima di “cia” è presente una vocale il plurale della parola si formerà con la lettere “i”.

Alla luce di questa regola grammaticale il plurale corretto della parola Faccia è “Facce”

Ma la lingua italiana non a caso è tra le più difficili e a riprova di ciò questa regola non vale per tutte le parole, esistono infatti delle eccezioni, ad esempio le parole “Denuncia” e “Provincia” non seguono la regola che abbiamo appena visto per la parola “Faccia”, infatti il plurale di queste due parole è “Denunce” e “Province”, ma non finisce qui, infatti proprio perchè rappresentano un’eccezione possono essere scritte anche con la “i” e diventano quindi “Denuncie” e “Provincie”, insomma la grammatica italiana si conferma per l’ennesima volta per nulla semplice e scontata.

Vi ricordiamo inoltre che nella nostra pagina chiamata “Come si scrive” potete trovare altre guide sulla scrittura corretta delle parole maggiormente difficili della grammatica italiana:

Leave a Reply