Indagine sulle Mense Scolastiche: Bussetti “Chi ha sbagliato pagherà”

Il piano sicurezza per risanare le problematiche strutturali degli edifici scolastici è importante come sottolineato dal Ministro Bussetti, ma importante è anche il cibo servito nelle scuole in quanto deve essere sano e rispettare le norme igienico sanitarie.

Dopo diversi controlli sul territorio nazionale purtroppo sono emerse in alcune mense che somministravano cibo alle scuole diversi problemi che si sono potuti evincere grazie al controllo dei Nas, ma il Ministro dell’Istruzione punta per tali motivi a chiedere, maggiori controlli nelle mense e collaborazione con i Comuni.

Gli studenti devono trovare le giuste condizioni per il loro percorso scolastico e le strutture sicure e il cibo sono anche essi importanti, il Ministro Bussetti si dice sconvolto di alcune situazioni riscontrate dai Carabinieri del Nas, situazioni sgradevoli che mettono a repentaglio la salute e il benessere dei nostri bimbi. Occorre riparare immediatamente ed efficacemente le situazioni sgradevoli riscontrate nelle mense segnalate dai Nas e chi ha sbagliato non deve rimanere impunito.

Portare il pranzo da casa in alternativa alla mensa non è cosa ben vista dal Ministro Bussetti in quanto i contenziosi per portare il panino da casa nascono anche da una disaffezione delle famiglie al servizio di ristorazione scolastica, tanto che alcune famiglie si sono lamentate del servizio considerandolo anche caro vista la poca qualità dei prodotti serviti ai loro figli.

In recenti dichiarazioni il Ministro dell’Istruzione oltre al piano sicurezza e maggiori controlli nelle mense ha anche affrontato il problema droga nella scuola, in quanto secondo il suo parere è importante contrastare il fenomeno facendo più prevenzione, senza quindi utilizzare mezzi come test antidroga che potrebbero urtare i ragazzi e la loro sensibilità.

Leave a Reply