Novità per la Carta Docente 2019 il Bonus che permette ad ogni docenti di poter beneficiare di un Bonus dal valore di 500 euro da utilizzare per la propria formazione professionale, in questi giorni novità soprattutto per quanto riguarda lo Spid e le modalità di accesso alla piattaforma Carta del Docente, nell’articolo vediamo le novità per tutti coloro che utilizzano il Bonus e l’accesso tramite lo SPID.
Tutti i docenti di ruolo della scuola statale, possono utilizzare la piattaforma dedicata alla carta del docente per accedere al servizio messo a disposizione dal Miur, e per tale accesso è necessaria l’identità digitale (SPID).
Per l’anno scolastico 2018-2019 ciascun insegnante in possesso di una utenza SPID può accedere al bonus dei 500 euro e sono a disposizione anche le somme non spese e/o gli importi dei buoni non validati relativi all’anno scolastico 2016/17 e 2017/18. Quindi niente paura, i crediti residui degli anni precedenti non utilizzati non vanno persi.
Ogni insegnante può accedere al proprio borsellino elettronico attraverso la specifica funzione di “storico portafoglio”, ma occhi al cambio delle modalità di accesso.
Al momento tantissimi docenti stanno ricevendo un avviso per la modifica delle modalità di accesso, e per ulteriori informazioni Poste spiega in un’apposita pagina la modifica, in quanto non saranno più inviate password temporanee attraverso l’utilizzo di sms ma potrai accedere direttamente dall’App.
Sebbene la password temporanea inviata via SMS è ancora abilitata, pian piano verrà del tutto eliminate per lasciare spazio solo all’app dedicata. Se possedete l’Identità Digitale PosteID e fino ad oggi avete preferito utilizzare gli SMS per accedere, potrete tranquillamente continuare ad accedere utilizzando l’App PosteID.
Ricordiamo a tutti i docenti che dopo la legge n. 108/2018, di conversione del decreto 25 luglio 2018, n. 91 si è prorogato il termine di spesa delle somme del bonus 500 euro a.s. 2016/17.