Otto scuole a rischio chiusura per la mancanza di studenti

Il calo demografico è un problema che già da anni coinvolge la nostra società, ma sebbene la causa di tale problema potrebbe essere la mancanza di lavoro, pare che tale problema stia portando anche all’estinzione di diversi istituti scolastici.

Secondo i dati emersi su un’indagine compiuta sulla provincia di Frosinone, pare che rispetto a cinque anni fa, quando la popolazione residente era di 489.074 abitanti, la Ciociaria ha perso oltre 4 mila abitanti.

Una bella perdita demografica dovuta al calo delle nascite che si sta ripercuotendo anche sulle scuole, scuole che ogni anno vengono aperte per pochissimi studenti sebbene per mantenere l’autonomia dovrebbero avere almeno almeno 600 alunni.

Fanno eccezione solo i comuni montani dove il limite è di 400 alunni per l’autonomia ma anche li è complicato rispettare i limiti. Nella deroga del dimensionamento scolastico 2019/2020 è stato chiesto dalla Provincia di Frosinone alla Regione che dovrà vagliare il decreto firmato dal presidente Antonio Pompeo nel quale chiede il mantenimento dell’autonomia di 5 istituti comprensivi e 3 istituti superiori.

La Provincia di Frosinone in prima linea è decisa a istituire un tavolo tecnico per lo studio specifico della domanda formativa che partirà il prossimo anno, che avrà l’obiettivo di costituire sul territorio poli omogenei per le esigenze del territorio.

Leave a Reply