Il Pin Inps è un codice alfanumerico che viene rilasciato dall’Inps a chi ne fa richiesta, una volta ottenuto il Codice Pin l’utente potrà affettuare l’accesso alla sua area privata sul sito dell’Inps OnLine ed effettuare molteplici operazioni come verificare la posizione contributiva, inoltrare domande e richiedere assistenza, evitando i tempi di attesa degli sportelli, in questa guida andremo a vedere la procecura passo passo per richiedere il Codice Pin dell’INPS.
INPS Pin: come richiedere il Codice PIN sul sito dell’INPS
Per accedere al sito dell’INPS nella propria area personale ci sono diverse possibilità, una di queste è dotarsi del Pin Dispositivo INPS, gli altri strumenti per accedere sono lo SPID e la CNS, ma in questa guida ci focalizzeremo solo sulla richiesta del PIN INPS.
Abbiamo già visto e definito che cos’è il Pin ora entriamo nel dettaglio evidenziando che esistono due tipologie di Pin il primo viene chiamato “ordinario” mentre il secondo “dispositivo” a seconda del tipo di Pin che viene richiesto l’utente potrà effettuare una serie di operazioni e usufruire di determinati servizi online, vediamo quali sono in base alla tipologia di Pin:
Pin Inps ordinario consente all’utente di consultare:
- i dati della posizione contributiva personale;
- il suo stato pensionistico pensione,
- la condizione dei pagamenti e delle prestazioni;
- le informazioni presenti nell’area personale.
Il Pin Inps dispositivo permette d’inoltrare domande per ottenere i benefici economici e le prestazioni a cui l’utente ha diritto, questo Pin, rispetto a quello ordinario, garantisce maggiore sicurezza sull’identità dell’utente poiché le operazioni che consente di effettuare sono molto più delicate. Pensiamo ad esempio a una domanda per il riconoscimento dell’invalidità.
Richiesta Pin INPS come fare?
Anche per la richiesta del Pin esistono diverse modalità per richiederlo, presso le sedi territoriali Inps, tramite procedura online e attraverso il contact center dell’INPS, di seguito vediamo nel dettaglio come funzionano le tre modalità per richiedere il PIN.
Presso la sede Inps territorialmente competente
La prima opzione che l’utente ha per richiedere il Codice Pin è quella di recarsi presso l’ufficio territoriale inps più vicino, dopo aver compilato un modulo verrà subito rilasciato il codice dispositivo in busta chiusa, l’utente insieme al modello compilato allo sportello dell’ufficio dovrà esibire anche un documento d’identità valido.
Online sul sito dell’Inps
La soluzione più rapida è sicuramente quella da effettuare sul sito dell’Inps, basta collegarsi al sito www.inps.it, selezionare la sezione “MyInps” o Assistenza e cliccare sulla voce “ottenere e gestire il Pin” e poi cliccare sulla sottovoce “richiedere e attivare il Pin”.
Si aprirà una pagine dove verranno richieste le informazioni personali dell’utente, ecco quali:
- il proprio codice fiscale;
- il paese di residenza;
- i dati anagrafici;
- l’indirizzo di residenza;
- i recapiti telefonici e l’indirizzo e-mail o PEC;
- il numero e la data di scadenza della tessera sanitaria.
Completato tutto l’inserimento dei dati il sistema invierà via mail o sms le ultime 8 cifre del codice pin mentre le prime 8 cifre saranno recapitate in busta chiusa tramite posta ordinaria all’indirizzo l’utente.
Una volta ottenuto il codice pin completo di 16 caratteri l’utente potrà effettuare l’accesso alla piattaforma Inps online, ricordiamo che dopo il primo inserimento si attiva automaticamente la procedura che sostituisce il Pin di 16 caratteri con uno da 8, che è quello definitivo e che l’utente deve annotare per utilizzarlo a ogni accesso successivo.
Contattando il Contact Center
- da rete fissa al numero verde gratuito 803 164
- da rete mobile il 06 164 164, pagando la tariffa applicata dal proprio gestore.
In caso di richiesta online o tramite Contact Center, per richiedere le prestazioni e i benefici Inps, prima è necessario convertire il Pin ordinario in dispositivo.
http://miuristruzione.it/5161-inps-numero-verde-contatti-fasce-orarie-del-call-center/
Pin Inps cosa si può fare con il Pin?
Entrati nell’area riservata, inserendo il codice Pin è possibile:
- scaricare tutta la modulistica necessaria a presentare domande e istanze;
- verificare la propria situazione contributiva;
- visualizzare l’estratto conto contributivo;
- accedere al servizio 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate;
- richiedere l’indennità di disoccupazione;
- fare richiesta per i bonus;
- presentare la domanda per la pensione;
- richiedere il Durc online;
- presentare domanda per il riconoscimento dell’invalidità;
- fare richiesta di indennità e congedi;
- ottenere il pagamento delle ricongiunzioni.