Estratto di nascita: Richiesta, Costi e Procedura OnLine

Che cos’è l’estratto di nascita, a cosa serve, quanto costa ed è possibile richiedere il certificato direttamente online? Oggi in questo articolo vi daremo delucidazioni in merito alla richiesta del documento estratto di nascita, un atto pubblico che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita di una persona, ed eventuali annotazioni (ad esempio matrimonio, divorzio e tutela legale). Come richiedere l’estratto di nascita? Richiederlo ha un costo?

La procedura per richiedere l’estratto di nascita può essere fatto online e può essere richiesto da chiunque abbia un documento d’identità valido, e lo si può richiedere  soltanto presso l’ufficio comunale nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita.

L’estratto di nascita per i minori può essere richiesto dai genitori all’Ufficio di Stato Civile del Comune di interesse, fornendo il nome e cognome della persona per la quale si richiede l’estratto insieme al luogo e alla data di nascita. In alcuni casi si può ricorrere alla procedura di richiesta Estratto di nascita mediante procedura online, via PEC, per FAX o per posta, per tale richiesta è necessario allagare la di un documento di identità in corso di validità.

Per richiedere l’estratto di nascita i cittadini hanno a disposizione diverse soluzioni, vediamo di seguito quali sono opzioni a disposizione:

  • per mezzo di PEC;
  • per posta allegando una copia del proprio documento d’identità e l’indirizzo in cui si intende ricevere l’estratto;
  • per fax allegando sempre il documento d’identità, più il numero di fax dove volete ricevere la risposta;
  • inviando una mail all’indirizzo di posta del Comune di riferimento, allegando una copia del documento d’identità.

Dopo quanto tempo viene rilasciato l’estratto di nascita?

Ogni ufficio comunale ha le sue tempistiche e dipende dal numero di pratiche da svolgere, ma di solito la consegna del documento può essere immediata o entro 3-4 giorni lavorativi.

I tempi dipendono dall’ufficio comunale competente. In genere è immediato o possono occorre 3-4 giorni lavorativi.

L’estratto di nascita ha una validità di sei mesi dal giorno del rilascio, ma può essere anche richiesto il prolungamento della validità se l’interessato dichiari che le informazioni contenute nell’estratto non hanno subito variazioni dal momento del rilascio.

Il costo del rilascio dell’estratto di nascita è zero, ma il richiedente deve solo pagare i diritti comunali che variano da Comune a Comune

Leave a Reply