In questi giorni sono tantissime le persone che sono alla ricerca di informazioni sull’Addebito dell’Imposta di Bollo su Carte Postepay Evolution, infatti in questi giorni è stato addebiato su tutte le Carte PostePay una somma pari a 2 euro e che riguarda appunto l’imposta di bollo, ma che cos’è precisamente questa imposta, la pagano tutti e perchè si paga? In questo articolo diamo risposta a tutte queste domande sull’Imposta di Bollo.
La Carta PostePay Evolution è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, si tratta di una prepagata più evoluta come suggerisce lo stesso nome poichè ha delle funzioni in più rispetto alla classica e cambiano anche i limiti di pagamento, prelievo e capienza della stessa carta.
Per quanto riguarda l’Addebito dell’Imposta di Bollo su Carte Postepay Evolution in questi giorni tutti i possessori di una carta hanno ricevuto l’addebito di 2 euro si tratta di un addebito su rendiconto periodico di €2,00 per giacenza di fine periodo superiore a €77,47.
L’addebito dell’imposta è del tutto legale ed è chiaramente scritta dei moduli che vi hanno consegnato in posta quando è stata aperta la Carta PostePay per cui state tranquilli che è tutto legale.
L’imposta di bollo da 2 euro sulle carte postepay non deve confondersi con l’imposta da 34,20 che viene pagata quando si superano i 5.000 di giacenza sui rapporti, sono due imposte di bollo differenti.
Come dicevamo questa imposta di bollo dal valore di 2 euro viene addebitata in automatico sulle PostePay Evolution che hanno un minimo di giacenza pari a 77,40 euro, per tanto chiunque abbia caricato sulla carta un minimo di giacenza pari o superiore a 77,40 euro è obbligato a versare una quota pari a 2 euro, per il bollo.
Come detto l’addebito avviene in maniera automatica sulla carta la somma di 2 euro viene scalata automaticamente dalle somme presenti sulla carta, nel caso in cui il credito è inferiore a 2 euro l’addebito avverrà comunque e il saldo della carta andrà in negativo.