Scuola bilingue a Roma: 10 cose da sapere per scegliere bene

Scegliere il percorso di istruzione da far seguire ai propri figli può essere abbastanza complesso, soprattutto se si considera che bisogna far perseguire fin da piccoli un percorso di apprendimento adeguato a fornire una crescita e una formazione di alto livello. In questo contesto si inserisce anche l’investimento da affrontare, che deve essere quindi previsto a priori per permettere alla famiglia di sapere a cosa va incontro.

Ovviamente, per poter contare su una formazione di qualità è indispensabile optare per una scuola di alto livello, che possa garantire al proprio figlio la qualità dei percorsi da seguire e anche una formazione bilingue completa, in grado di farlo inserire da adulto nel mondo del lavoro. Nello specifico oggi parleremo di un bilinguismo consapevole con un focus specifico sulla città di Roma.

Ecco quindi 10 cose da sapere per scegliere bene la scuola bilingue a Roma.

  1. La qualità
  2. L’open day
  3. Servizi offerti
  4. Corpo docente
  5. Insegnanti madrelingua
  6. Dirigente scolastico
  7. Vicinanza della scuola
  8. Il bilinguismo
  9. Il percorso
  10. Il prezzo

1 Scuola bilingue a Roma: la qualità

La scuola bilingue scelta per il proprio figlio deve avere come principio di base la qualità, fattore attorno al quale ruotano servizi e discipline. I bambini inseriti in un percorso formativo stimolante, in grado di offrire loro tutte le opportunità, tendono a sviluppare le caratteristiche intellettive necessarie a formarli nel loro percorso di crescita. In base ai servizi e ad altre caratteristiche è facile capire se la scuola bilingue è adatta a garantire tutte le opportunità necessarie alla formazione dei bambini.

2 Scuola bilingue a Roma: L’open day

L’Open Day è molto importante ed è una occasione perfetta per consentire a genitori ed insegnanti di conoscersi. In questa giornata vengono date tutte le informazioni dettagliate sui percorsi formativi e le famiglie possono conoscere meglio la struttura e i docenti dei propri figli. Una scuola bilingue di qualità non può mancare di organizzare a inizio anno l’open day, in quanto rappresenta un valido approccio per i genitori che così possono avere un’idea più chiara sulla validità della scuola scelta e sugli insegnanti dei propri figli. Il 1 dicembre si terrà a Roma in Via Don Orione 8 l’open day della St. Philip School, una delle realtà più importanti e meglio sviluppate del bilinguismo italiano/inglese della capitale.

3 Scuola bilingue a Roma: servizi

A determinare la qualità di una scuola bilingue sono i servizi offerti dalla struttura e di cui usufruiscono coloro che ogni giorno devono raggiungerla e viverci per la durata quotidiana delle lezioni. A questo riguardo è importante considerare la presenza del servizio scuolabus, una mensa in grado di assecondare le esigenze dei bambini e le attività extra-curriculari da svolgere. Ognuno di questi fattori va tenuto in considerazione in base alle proprie necessità.

4 Scuola bilingue a Roma: corpo docente

Uno degli elementi più importanti nella scelta di una scuola bilingue è il corpo docente, che deve essere preparato e competente, oltre che professionale. Il corpo docente deve mettere in pratica il metodo della scuola per assicurare ai bambini fin da piccoli un corretto apprendimento. Inoltre, il corpo docente deve avere quella particolare sensibilità di comprendere i bambini e deve fare del nostro meglio affinché il processo di apprendimento e trasformazione avvenga in modo naturale e spontaneo.

5 Scuola bilingue a Roma: insegnanti madrelingua

Un buon istituto bilingue deve disporre sia di docenti di madrelingua italiana che di madrelingua inglese, in modo da garantire una formazione parallela. Nel percorso della primaria il bambino acquisisce le competenze per muovere i primi passi nel mondo e grazie ad un approccio bilingue corretto può imparare le basi della scuola sia in italiano che in inglese. Gli insegnanti madrelingua favoriscono un apprendimento, oltre che parallelo, anche consapevole.

6 Scuola bilingue a Roma: dirigente scolastico

La figura del dirigente scolastico non è affatto da sottovalutare nella scelta di una scuola bilingue. Attorno a questa figura, infatti, ruota tutto l’apparato scolastico e se è circondata da collaboratori affidabili e competente allora l’immagine che rimanda all’esterno è sicuramente positiva e infonde maggiore fiducia nella scelta.

7 Scuola bilingue a Roma: vicinanza della scuola

Un altro elemento da tenere in alta considerazione è la vicinanza della scuola. Magari si tratta di un buon istituto ma è troppo distante, ma il servizio scuolabus potrebbe risolvere il problema. Tuttavia, quando si tratta di mandare i bambini molto piccoli da soli la distanza diventa un problema e la cosa migliore è attenersi ad una scuola che sia preferibilmente in centro.

8 Scuola bilingue a Roma: il bilinguismo

Permettere al proprio figlio di frequentare una scuola bilingue è la cosa migliore che si possa fare per il suo futuro e per un migliore approccio nel mondo del lavoro. Proprio per questo il bilinguismo fornito dalla scuola deve dargli la possibilità di tenere sotto controllo la lingua materna e l’inglese e consentirgli di parlarle entrambe senza difficoltà. Per dare la possibilità di raggiungere questo obiettivo una scuola effettivamente bilingue deve garantire minimo 12/15 ore settimanali nella scuola materna, ma anche di più via via che si sale di livello.

9 Scuola bilingue a Roma: il percorso

Da controllare anche il percorso che i bambini dovranno seguire nel corso dei loro studi. Infatti, una buona scuola bilingue dovrebbe adottare un metodo che permetta di consolidare le conoscenze acquisite nei primi anni scolastici. Per questo è indispensabile la programmazione della formazione sul lungo termine.

10 Scuola bilingue a Roma: il prezzo

Per ultimo, ma senza dubbio importante nel bilancio familiare, è doveroso considerare il prezzo della retta della scuola bilingue. Innanzi tutto è doveroso sottolineare che questo varia da istituto a istituto e spesso con differenze anche abissali.

Tuttavia, bisogna ricordare che un costo molto basso della scuola bilingue non potrà mai garantire una formazione di alta qualità, ma anche costi esagerati sono da valutare con obiettività.

Come abbiamo potuto vedere, la scelta di una scuola bilingue a Roma adatta al percorso di istruzione per il proprio figlio può comportare grosse difficoltà. Proprio per questo bisogna optare per una scelta consapevole, come la scuola bilingue St. Philip School di Roma, situata nel cuore della città. La scuola è la scelta migliore per assicurare una formazione di qualità ed è completa dei corsi di apprendimento necessari per accompagnare i bambini fino all’età adulta, quindi dalla scuola dell’infanzia al liceo.

Leave a Reply