Pubblicata la Circolare sulla Formazione e Anno Prova Docenti 2022-2023

In questi giorni il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la circolare relativa all’anno di prova dei docenti neoassunti per l’anno scolastico 2022/2023, all’interno del documento sono spiegate tutte le novità introdotte quest’anno, come sarà strutturato il percorso di formazione per la conferma in ruolo, le ore di formazione da completare e la valutazione finale a cui saranno sottoposto i neodocenti assunti.

Pubblicata la Circolare sull Formazione e Anno Prova Docenti 2022-2023

Una circolare molto attesa da tanti docenti che quest’anno sono stati assunti per la prima volta nel ruolo di insegnante, la circolare Ministeriale contiene un pò tutte le novità e le informazioni utili per i docenti neoassunti, che sono valide anche per i docenti passati di ruolo.

La circolare ministeriale è disponibile a questo indirizzo: https://neoassunti.indire.it/2023//assets/pdf/m_pi.aoodgper.registro-ufficiale(u).0039972.15-11-2022.pdf  questo documento viene pubblicato ogni anno e contiene tutte le indicazioni per lo svolgimento dell’anno di prova per i docenti neoassunti e passati di ruolo.

La circolare contiene anche tutte le nuove regole introdotte dal DM n. 226 del 16 agosto 2022, in ottemperanza a quanto previsto dalla riforma del reclutamento degli insegnanti, nel documento vengono confermate le 50 ore delle attività formative, come viene anche confermata la possibilità dei docenti, su domanda e per un numero limitato di 2170 posti, come indicato nell’apposita tabella allegata alla nota, di visitare scuole di accoglienza caratterizzate da una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.

Nella circolare ministeriale vengono illustrate anche tutte le novità che riguardano la piattaforma INDIRE che consente di gestire e documentare il percorso  formativo dei docenti neoassunti, ma vediamo di seguito quali docenti dovranno svolgere l’anno di formazione e prova:

  • al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato;
  • per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti;
  • che non hanno superato il test finale o hanno ottenuto valutazione negativa e devono quindi ripetere il percorso;
  • per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
  • vincitori di concorso in possesso dell’abilitazione o che l’acquisiscano ai sensi dell’articolo 13, comma 2 del Decreto Legislativo del 13 aprile 2019 n. 59 e simili;
  • assunti sui posti di sostegno tramite la procedura straordinaria per le assunzioni dalle GPS di prima fascia;
  • destinatari delle assunzioni dal concorso straordinario bis.

Per quanto concerne il percorso formativo abbiamo evidenziato che dovrà avere una durata minima di almeno 50 ore, cosi articolate:

  • 6 ore di incontri propedeutici e di restituzione finale;
  • 12 ore di laboratori formativi;
  • 12 ore di attività peer to peer con il tutor e osservazione in classe;
  • 20 ore di formazione online, da svolgere sulla piattaforma INDIRE.

I docenti al termine dell’anno scolastico saranno soggetti a valutazione finale dell’anno di formazione e prova svolto, il test finale sarà incentrato sulle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria del tutor e nella relazione del Dirigente scolastico, lo scopo del test finale sarà quello di verificare l’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso formativo.

Ricordiamo inolte che il periodo di formazione si intende superato solo se i docenti avranno svolto il servizio per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche.

i I 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti assunti part time.

I termini indicati per la validità del periodo di prova trovano applicazione anche nei confronti dei vincitori del concorso straordinario bis.