Curriculum Vitae: Quanto conta la lunghezza del vostro CV?

Il Curriculum Vitae è il passpartou per entrare nel mondo del lavoro, senza di esso è quasi impossibile trovare un lavoro ed essere assunti, per raggiungere il suo scopo il Curriculum deve avere delle caratteristiche ben precise altrimenti può sortire l’effetto opposto, cioè mai nessuno vi contatterà….una delle caraterristiche che maggiormente incide è sicuramente la lunghezza del proprio Curriculum, cioè da quante pagine è composto, nell’articolo approfondiamo questo aspetto che troppo spesso viene sottovalutato.

Curriculum Vitae quanto deve essere lungo?

Tra le caratteristiche che un Cv deve possedere c’è sicuramente la lunghezza, cioè il numero delle pagine di cui è composto, un aspetto che troppo spesso viene ingnorato e che fa davvero la differenza tra l’essere contattato o l’essere ingnorato.

Oggi i selezionatori, cioè coloro che si occupano di esaminare i Curriculum e successivamente i Colloqui per le assunzioni, sono letteralmente sommersi dai Curriculum, internet ha rivoluzionato il modo di cercare lavoro ed oggi inviare un Curriculum online è davvero alla portata di tutti, comodamente seduti ad una sedia e grazie al pc e connessione internet è possibile inviare decine e decine di candidature online.

Secondo una recente ricerca condotta sul tema è emerso che i selezionatori dedicano pochi secondi nella lettura dei Curriculum, quando si trovano davanti un Cv più lungo del previsto il cestino è pronto per accoglierlo!

Diventa quindi importantissimo scrivere un curriculum vitae non troppo lungo se si vuole evitare che finisca diritto nel cestino o nel trita documenti.

La lunghezza ideale per un ottimo Curriculum è di 2 pagine in formato a4 se lo stampate su carta, o due pagine in PDF se in formato elettronico, in quelle due pagine è necessario avere la capacità di inserire tutte le informazioni importanti o essenziali, 1 pagina è poco, 3 sono troppe, il numero perfetto è 2 pagine.

Nel caso in cui abbiate molte esperienze lavorative da non riuscire a rimanere all’interno delle 2 pagine vi consigliamo di eliminare quelle che non sono attinenti con la posizione per la quale vi state candidando o quelle che hanno poco rilevanza.

A tal proposito ricordiamo che elencare tantissimi lavori che avete svolto anche quelli di breve durata o che hanno una poca valenza dal punto di vista professionale, non contribuisce a rendere migliore il vostro Curriculum, la soluzione migliore in questi casi è quella di filtrare tutte le vostre esperienze lavorative ed inserire solo quelle che sono attinenti con il profilo per cui vi candidate o quelle che possono aver contribuito a sviluppare la vostra professionalità o competenze

ARTICOLI CORRELATI:

Leave a Reply