Stipendi Docenti e ATA, non ridotti grazie a fondi tolti all’Alternanza Scuola-Lavoro

In queste settimane docenti e personale ata hanno avuto qualche preoccupazione circa il loro stipendio a partire dal 2019, infatti secondo molti a partire dal 1 gennaio 2019 gli stipendi per docenti e personale ata sarebbero diventati un po più leggeri, sia chiaro non di molto, ciononostante si tratta comunque di una diminuzione che non fa certo piacere visto soprattutto che ad oggi i docenti italiani sono tra quelli che all’interno dell’unione europea percepiscono gli stipendi più bassi.

Sulla vicenda è intervenuto il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, il quale ha subito rassicurato i docenti con un video nel quale spiega ciò che ha fatto il Governo per scongiurare questa dimizione degli stipendi, che a quanto pare era veritiera.

Nel video Di Maio specifica che le diminuzioni di stipendio sarebbero dovuto scattare a partire dal 1 Gennaio 2019, per via di un provvedimento del precedente governo, Di Maio ha precisato che grazie al dirottamenti di alcuni fondi dell’Alternanza Scuola Lavoro è stato possibile scongiurare la diminuzione degli Stipendi sia per i Docenti che per gli ATA.

All’interno del Video Di Maio specifica che si tratta di fondi dell’Alternanza Scuola Lavoro che era praticamente inutilizzati per tanto la formazione degli studenti non nè risentirà.

Secondo Di Maio si trattava di fondi che non venivano sfruttati a causa dei percorsi di Alternanza poco utili, il Ministro ha infatti puntato il dito contro la formazione nelle catene di Fast Food come McDonald, friggere le patatite non è per niente utile agli studenti ha affermato il Ministro.

Ecco di seguito il video del Ministro integrale dove spiega gli interventi fatti a tutela degli stipendi dei docenti:

https://www.youtube.com/watch?v=0usxqBeNCDA

Leave a Reply