Joseph Antoine Ferdinand Plateau, chi è il protagonista del doodle di Google?

Joseph Antoine Ferdinand Plateau è il protagonista del doodle di oggi che campeggia sulla home page di Google al posto del solito e familiare logo, ma chi Joseph Antoine Ferdinand Plateau a cui Google ha dedicato la Home Page? Si tratta di un fisico che intorno agli anni 1830 diventò completamente cieco dopo essersi costretto per troppo tempo a fissare il sole, il fisico invento il ‘fenachistoscopio’ uno dei primi strumenti capaci di animare le immagini fisse.

Joseph Antoine Ferdinand Plateau, chi è il protagonista del doodle di Google?

Quelli tracciati dal fisico Joseph Antoine Ferdinand Plateau sono i primi passi verso il Cinematografo, che prima di approdare alla macchina dei fratelli Lumiere animera’ decine di appassionati, fisici, disegnatori, fotografi, fisiologi lungo tutto l’arco dell’Ottocento.

Joseph Antoine Ferdinand Plateau era di origini belghe nasce il 14 ottobre di 218 anni fa, il fisico è divenuto famoso soprattutto per aver inventato il primo strumento ottico capare di vedere immagini animate nella prima metà dell’Ottocento.

Il lavoro svolto dal fisico belga consentì di creare l’illusione di immagini in movimento, riuscendo a mettere in sequenza in maniera veloce una serie di immagini fisse, un principio che era già stato esplorato da altri esperti di ottica nei decenni precedenti all’invenzione del fenachistoscopio, ma con soluzioni più rudimentali e meno pratiche.

Leave a Reply