Gianni Marilotti senatore del Movimento 5 Stelle è il primo firmatario di una proposta di legge che preserva la lingua sarda, tanto che si potrà studiare anche in classe. Sebbene già nel 1992 a Strasburgo era stata approvato il via libera alla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie tuttavia poi sottoscritta nel 2000, da allora non è stata mai recepita e tradotta in legge.
Con un ritardo di anni la proposta di legge suddetta è stata firmata dal senatore del Movimento 5 Stelle Gianni Marilotti e già sottoscritta da 33 stati membri del Consiglio d’Europa, per tutelare la lingua sarda nelle scuole italiane per salvaguardare l’eredità e le tradizioni culturali europee, non tralasciando il rispetto della volontà dei singoli ad usufruire di tali lingue nell’ambito delle attività pubbliche o private.
Il senatore Marilotti afferma che con questa modifica la lingua sarda avrà un riconoscimento importante che porterà alla salvaguardia e al riconoscimento del nostro patrimonio culturale.