Plurale di Camicia, Camicie o Camice?

Ieri in un altro articolo ci siamo occupati della pronuncia corretta di un’altra parola ( D’accordo Come si Scrive ) oggi invece andremo a svelare un altro degli errori grammaticali e dubbi più ricorrente nella lingua italiana, qual è il Plurale di Camicia, si dice Camicie o Camice? Se nel caso della parola D’accordo esite una regola grammaticale precisa in questo caso non esiste una parola corretta ed una sbagliata, è possibile affermare che entrabe sono corrette ma l’uso di una o dell’altra dipende dal contesto in cui la parola stessa viene utilizzata.

Plurale di Camicia, Camicie o Camice?

Ma facciamo subito qualche esempio pratico per comprendere bene in che modo vanno usate le due parole ed evitare di commettere fastidiosi errori.

Hai visto le mie Camicie che ho acquistato ieri al centro commerciale? In questo caso il plurale di camicia è camicie e su questo non ci piove.

Hai notato quel dottore con il camice di color rosa? In questo caso la parola corretta da utilizzare è “Camice” e non “Camicie” sarebbe un’errore grammaticale molto grave, in questo caso si tratta di un indumento tecnico da lavoro che ha un nome definito, ed in questo caso il suo plurale sarà “Camici”. La differenza ortografica è frutto di una regola grammaticale semplice e con ben poche eccezioni: quando C e G sono precedute da una vocale mantengono quella successiva nel plurale.

Se riuscite a memorizzare questa semplice regola grammaticale eviterete questi e molti altri fastidiosi errori di ortografia.

Leave a Reply