Scuole Italiane poco connesse, solo il 15% usa la Fibra

Secondo i dati dati elaborati da Uli-Utility Line Italia, nonostante molte scuole italiane siano raggiunte dalla banda larga sono davvero poche gli istituti scolastici che utilizzano connessioni internet a banda larga, secondo i dati solo il 15% del totale usa connessioni web in fibra ottica.

In quest’ottica risulta importante segnalare che tra pochi mesi scade il bando pubblico per accedere ai fondi e finanziamenti previsti dal Piano Scuola Digitale, la richiesta può essere inoltrata fino al 31 dicembre 2018, in questo modo le scuole potranno godore di finanziamenti per  ammodernare le scuole e renderle in versione digitale.

Il bando mette a disposizione circa 1.000 euro per ogni scuola che ne fa richiesta, il bando è stato istituito nel 2015 (Piano nazionale scuola digitale) che prevede aiuti economici alle scuole per dare loro la possibilità di attivare servizi di connettività base o evoluta per le scuole.

Se è vero che alcune scuole non sono raggiunte da servizi a banda larga ma solo da connessioni adsl, è anche vero che il “60% delle quasi 85mila scuole pubbliche italiane è coperto da infrastrutture Fttc/Ftth, ed in base dei dati Miur/Agi 2017 – che la maggioranza degli istituti è connesso in Adsl. Solo il 10% viaggia oltre i 30 megabit per secondo, e le connessioni attive in fibra riguardano solo il 15% delle scuole.

Leave a Reply