Infortuni a Scuola, la comunicazione avverrà tramite il Portale SIDI

L’Associazione nazionale quadri delle amministrazioni pubbliche opera nel settore istruzione dal 2001, offre ai suoi soci diversi servizi legati all’assistenza professionale, copertura assicurativa, contributi professionali e molti altri servizi che riguardano la totale assistenza per coloro che lavorano nel settore scuola. A seguito di un confronto tra l’Anquap e l’INAIL si è deciso che la comunicazione di infortunio per il personale della scuola dovrà essere effettuata tramite SIDI nel rispetto dei fini statistici e informativi ai sensi dell’art. 18 commi 1, lett. r e 1-bis del Decreto L.gvo n. 81 del 09 aprile 2008 e successive modificazioni.

Novità entrata in vigore il giorno 12 ottobre 2017 ai sensi dell’art. 3, co. 3-bis d.l. 244/2016 convertito con modificazioni dalla l. 19/2017, è obbligatoria da parte dei datori di lavoro la comunicazione di certificato di infortunio entro 48 ore dalla ricezione della comunicazione da parte del lavoratore, per poter procedere così con l’invio di tutti i relativi dati all’ Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro e le malattie professionali (obbligo che deriva dall’art. 21 del d.lgs. 151/2015).

Occorre comunicare all’Inail i dati relativi agli infortuni che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, contando l’esclusione del giorno dell’infortunio. Come procedere per la comunicazione all’Inps? Nel caso di infortunio che riguarda coloro che prestano servizio negli istituti scolastici, occorre per “rendere ufficiali” tali eventi di infortunio esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) e inviarla alla casella di posta elettronica certificata della competente Sede locale dell’INAIL.

Dal portale dell’INAIL è possibile visionare tutti i dettagli della novità comunicazione infortunio ed è inoltre possibile scaricare anche il modello comunicazione infortunio.

https://www.inail.it/cs/internet/home.html

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