Scuole sicure: in arrivo altri 4 milioni entro il 2020

Il piano sicurezza per le scuole fortemente voluto dal Ministro Salvini ha chiuso la sua fase di sperimentazione facendo emergere ottimi risultati e a tal proposito il ministro dell’Interno Matteo Salvini rilancia l’iniziativa per attuare spiani di contrasto per la diffusione delle droghe in particolare nelle scuole.

Scuole sicure: in arrivo altri 4 milioni entro il 2020

Stanziati nuovi fondi per il piano scuole sicure, circa 4 milioni di euro e il bando 2019/2020 includerà 100 comuni, già individuati, che entro la fine di maggio dovranno presentare i progetti. I contributi che saranno erogati alle scuole che inoltreranno la loro inclusione nel progetto scuole sicure saranno composti da:

  • una quota fissa di 20 mila euro (la stessa per tutti);
  • una quota variabile, proporzionale alla popolazione residente al 1° gennaio 2018, destinata alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, all’assunzione a tempo determinato di agenti di Polizia locale, all’acquisto di attrezzature idonee alla promozione di campagne informative per contrastare lo spaccio di droghe.

La cifra al momento destinata ai 100 comuni italiani molto probabilmente sarà solo il primo anticipo in quanto potrebbero arrivare ulteriori supporti finanziari.

Leave a Reply