Gite scolastiche, secondo i dati 1 pullman su 6 è irregolare

La parola gita suscita sempre grande gioia tra gli alunni quando viene pronunciata in classe dagli insegnanti, e tantissimi sono anche i pulmini che trasportano gli studenti da casa a scuola, ma se pensiamo alla spensieratezza dei nostri ragazzi associandola alla loro sicurezza, ben poche sono le certezze se si scopre dopo un’indagine delle Polizia Stradale che tantissimi sono i pullman irregolari.

Una recente indagine condotta dalla Polizia Stradale si evince che il 15 per cento dei pullman adibiti a trasporto scolastico (43.061 bus) controllati, presentano irregolarità.

Ma dove è finita la sicurezza dei nostri figli?

Sebbene tanti genitori accompagnano con i propri mezzi i figli a scuola, sono tanti anche coloro che si affidano al trasporto con bus, infatti secondo i dati dell’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (Anav) e Isfort:

  • usufruisce dell’autobus per le gite sarebbe una fetta di studenti pari al 96% (delle Scuole medie),
  • il 54% degli studenti delle scuole superiori sceglie l’autobus come mezzo di trasporto per le gite.
  • Il bacino potenziale coinvolge circa 7 milioni di studenti, anche se negli ultimi 8 anni c’è stato un calo nelle partecipazioni del 13 per cento.

A conti fatti, circa 7 milioni di studenti usufruisce di mezzi come l’autobus per i propri spostamenti ed alcuni purtroppo mettono a rischio la propria vita ignari delle irregolarità del mezzo sulla quale viaggiano.

Occorrerebbero più controlli sui mezzi dedicati, usufruendo della collaborazione di forze dell’Ordine magari più dedite ai controlli su pullman adibiti a trasporto studenti, o magari inserendo un protocollo da seguire alla lettera prima di partire per il prossimo itinerario gita.

Leave a Reply