Docenti, Nuovo Concorso Materie STEM, ecco tutte le novità

Una buona notizia arriva per tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di insegnante, è in arrivo il nuovo concorso STEM che selezionerà nuovi insegnanti specializzati in discipline scientifiche. Un altro concorso STEM era già stato bandito qualche mese fa, ma pare che a partire dal prossimo anno i concorsi per le cattedre di matematica, fisica, scienze e tecnologia diventeranno annuali.

Ai concorsi Miur andrà ad aggiungersi entro dicembre 2021 il nuovo concorso STEM che seguirà una procedura concorsuale indetta sempre nell’ambito del concorso per docenti ordinario e riguarderà le stesse discipline del concorso uscito a giugno 2021.

Ad annunciare l’imminente nuovo concorso STEM è stato il Ministro Bianchi che ha dichiarato che il nuovo concorso seguirà la procedura già utilizzata per il precedente concorso STEM.

Requisiti: In particolare il nuovo concorso STEM riguarderà le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041 (fisica, matematica, matematica e fisica, matematica e scienze, scienze e tecnologie informatiche), e potranno candidarsi per tale concorso solo coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;

possesso congiunto di:

  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Selezione: Già utilizzati per i precedenti concorsi la procedura di selezione semplificata, come stabilito dal Governo, infatti per tale motivo le selezioni avverranno valutando titoli presentati al momento della candidatura e a seguire i candidati dovranno supportare una prova scritta e prova orale, e saranno abolite le prove di preselezione.

Per potervi candidare al nuovo concorso STEM dovrete attendere la pubblicazione del bando che con molta probabilità sarà bandito entro dicembre 2021.

Leave a Reply