Sebbene la scuola sia da poco finita, rieccoci a prepararci con l’inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019, quali le novità?
Se l’anno scorso il problema vaccini affliggeva tantissime famiglie che non approvavano la scelta dell’obbligatorietà per le vaccinazioni da parte del Ministero scatenando numerose manifestazioni in piazza e numerose disapprovazioni, da quest’anno novità in arrivo.
Dal prossimo anno scolastico basterà presentare un’autocertificazione firmata dai genitori del bambino, “Non si tratta di una proroga, ma di una semplificazione” afferma il Ministro della Salute e così spiega la novità in arrivo che sarà messa in atto a settembre.
I genitori del bambino dovranno sottoscrivere un documento che accerta le avvenute vaccinazioni, una decisione presa grazie ad un provvedimento amministrativo e alla collaborazione di Ministero dell’Istruzione Ministero della Salute.
Quindi stop alla richiesta documentazione della Asl di appartenenza, una significativa semplificazione dell’onere documentale a carico dei genitori dei minori di sedici anni che mette d’accordo il cittadino e le istituzioni coinvolte in tale decisione.