In queste settimane si fa un gran parlare delle Graduatorie ATA di 3 fascia, ma cosa sono esattamente? e come funzionano nel dettaglio? cosa avviene dopo la loro pubblicazione ? in questo articolo andremo a rispondere a queste ed altre domande con una guida completa sul funzionamento delle Graduatorie di Istituto del Personale ATA (Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della Scuola).
Graduatorie ATA 3 fascia, cosa sono?
Queste Graduatorie non sono altro che degli elenchi su base regionale al cui interno sono inseriti i nominativi, i punteggi e la posizione in elenco della persona che ha presentato domanda per essere incluso, gli elenchi permetteranno di poter effettuare delle supplenze nel ruolo di personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della Scuola pubblica italiana (per conoscere tutte le figure professionali che rientrano nel Personale ATA leggi questo articolo) (mentre in questo articolo è possibile conoscere quanto si guadagna lavorando come Personale ATA).
Le Graduatorie di cui stiamo parlando sono provvisorie, la normativa infatti prevede che vengano pubblicati prima gli elenchi provvisori per dare l’opportunità di presentare ricorso da parte di chi è stato escluso o se ha ricevuto un punteggio sbagliato, terminato il processo di verifica di tutte le istanze di reclamo si provvederà alla pubblicazione di quelle definitive che avranno una validità di 3 anni da 2018 fino al 2021.
Le scuole quindi, nel corso di questi 3 anni potranno effettuare delle chiamate per delle supplenze attingendo appunto dalle Graduatorie definitive, le chiamate avvengono avviamente seguendo l’ordine delle posizioni in elenco partendo dalle prime che corrispondono ai candidati con punteggio più elevato.
Graduatorie ATA 3 fascia, quando quelle definitive?
La pubblicazione degli elenchi definitivi viene stabilita da un apposito regolamento ministeriale, il quale afferma che per il 9 luglio 2018 la pubblicazione dovrebbe essere conclusa, usiamo il condizionale poichè la data potrebbe non essere rispettata, infatti ad oggi mancano ancora molte province che non hanno ancora pubblicato gli elenchi provvisori, inoltre dovranno poi trascorrere i fatidici 10 giorni per la presentazione del reclamo.
Per tanto la data di pubblicazione potrebbe tranquillamente slittare fino a quando tutti gli elenchi provvisori saranno pubblicati ed esaminate tutte le istanze di reclamo.
Dove consultare le Graduatorie ATA?
Per poter consultare le Graduatorie Provvisorie (ed anche quelle definitive quando verranno pubblicate) i candidati hanno a disposizione due vie, la prima è quella di consultare i siti web di tutte le istituzioni scolastiche di ogni provincia e / o dell’Ufficio Scolastico provinciale e / o regionale di riferimento.
In alternativa il candidato può anche verificare il proprio punteggio e la posizione in graduatoria, attraverso la propria area personale sul portale web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del MIUR.
Il candidato dovrà effettuare il login sulla piattaforma del Ministero attraverso le proprie credenziali, una volta effettuato l’accesso si deve andare nell’Area personale e da qui nella sezione Altri servizi Graduatorie ATA III fascia (Istanze Online > Accesso al Servizio > Area personale > Altri servizi Graduatorie ATA III fascia).