Concorso ATA appalti di pulizie, 11.000 posti ecco le ultime novità

In questi giorni si è svolto l’incontro informativo tra i sindacati della Scuola e il Miur, oggetto dell’incontro la stabilizzazione del Personale ATA mediante la pubblicazione di nuovo concorso pubblico inseguito alla revoca degli appalti di pulizia delle scuole che fino allo scorso anno era affidato a ditte esterne quindi private.

Concorso ATA appalti di pulizie, 11.000 posti ecco le ultime novità

Durante l’incontro si è discusso anche del numero delle stabilizzazioni contrattuali che riguarderanno il Personale ATA, la revoca degli appalti esterni permetterà di far lavorare migliaia di persone all’interno delle scuole a cui saranno affidati incarichi di pulizia.

Secondo il MIUR, il numero delle stabilizzazioni potrà avvenire per 11.263 posti di organico attualmente congelati per gli appalti, mentre il numero complessivo dei dipendenti in servizio da stabilizzare dovrebbe aggirarsi intorno ai 16.000.

A margine dell’incotro al Miur alcune sigle sindacali hanno rilasciato un comunicato dove si evidenziano quelle che sono le novità emerse dall’incotro, ecco una parte del comunicato:

A fronte della consegna dello schema di decreto necessario per avviare la selezione del personale, che sarà oggetto di nostra valutazione nei prossimi giorni, – spiega la dirigente sindacale – il ministero ci ha comunicato che non è in possesso dei dati sul numero del personale coinvolto, né dei requisiti in possesso degli stessi. L’assenza di questi elementi, richiesti da tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo, rischia chiaramente di compromettere il confronto necessario per garantire che il processo di internalizzazione, da noi auspicato, non comporti l’esclusione di migliaia di lavoratrici e lavoratori. Il ministero ha colto la richiesta delle organizzazioni sindacali di aprire un confronto complessivo che coinvolga tutti i ministeri interessati”.

Le stabilizzazioni ci saranno questo è un dato sicuro, ora si tratta solo di raggiungere accordi con il Ministero circa le modalità di stabilizzazione, nelle prossime settimane ci saranno altri incontri tra i sindacati e il Ministero dell’Istruzione, in queste occasioni si riprenderà la discussione per raggiungere un accordo tra le parti.

Leave a Reply