1000 Nuove Assunzioni ATA anche nel secondo ciclo, le novità

In questi giorni il Miur ha annunciato ulteriori 1.000 nuove assunzioni per il personale ata, le nuove immissioni in ruolo saranno attive già dal 2021 e verranno effettuate anche nel secondo ciclo, le assunzioni riguarderanno le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nell’articolo vediamo quali sono tutti i dettagli su queste nuove opportunità di lavoro nella scuola per il 2021.

Il Miur con la  nota n. 26613 del 26 agosto 2021 fa chiarezza sull’utilizzo del personale ATA anche per le assunzioni nel secondo ciclo.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il Miur precisa che i 1000 posti per assistenti tecnici ATA una volta esaurite a livello provinciale le disponibilità nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, tali posti possono essere messi a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado.

Le 1000 risorse sopra indicate fanno parte di risorse aggiuntive del personale ATA che la Legge di Bilancio 2021 ha autorizzato per le assunzioni nelle scuole del primo ciclo in cui, e il Miur sottolinea che tale figura per quest’anno scolastico viene introdotta stabilmente, e specifica le mansioni di tale ruolo.

Facciamo chiarezza sugli inserimenti: solo nei casi in cui i posti disponibili per il personale assistente tecnico aggiuntivo previsti dal decreto sugli organici ATA per l’anno scolastico 2021/2022 parzialmente coperti a seguito delle operazioni di mobilità da personale ATA già di ruolo può disporsi la nomina del nuovo contingente anche su istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, si tratta di posti che rimasti scoperti possono essere coperti dalle unità destinate dal primo ciclo.

Tali assunzioni, come specifica una nota del Miur del 26 agosto, riguardano esclusivamente il profilo di assistente tecnico laboratorio Informatica (cod. T72), mentre sarà esclusa ogni forma di compensazione a valere su differenti categorie dello stesso personale o sui restanti profili professionali del personale ATA.

Leave a Reply