Durante la giornata di ieri a Napoli sono stati condotti alcuni blitz negli asili nido della città, un’operazione messo in atto dall’unità operativa tutela emergenze sociali e minori, comandata da Giuseppe Cortese e che ha scovato alcuni asili nido fuori legge non a norma ed elevato diverse multe e contravvenzioni per il mancato rispetto delle attuali leggi.
La polizia municipale che ha partecipato alle aperazioni hanno verbalizzato i gestori di due asili nido, in entrambi i casi gli asili nido erano privi delle autorizzazioni amministrative necessarie per lo svolgimento delle attività, sono inoltre stati diffidati a non proseguire nel loro esercizio e sanzioni tra i 5.000 e 15.000 euro.
Gli asili nido colti in fallo si trovano in via Cilea e l’altro alla Riviera di Chiaia, nel corso delle indagini si è scoperto che in particolare, una delle due strutture esercitava la propria attività sotto la denominazione di Ludoteca ma nella sostanza accoglieva per gran parte della giornata bimbi fino a tre anni con servizi da asilo nido non avendo alcuna autorizzazione in merito.
Di conseguenza, il plessi era sprovvisti dei requisiti urbanistici, igienici – sanitari del caso, come i locali per la preparazione dei pasti, requisiti logistici come la disponibilità di locali per il riposo dei bambini e di sicurezza richiesti dalla normativa e che ogni struttura è tenuta a certificare alla pubblica amministrazione. Le difformità rilevate dai poliziotti, hanno dunque comportato la cessazione dell’attività.