Vaccini e iscrizioni a scuola, ecco le regioni interessate dalla proroga

Si avvicina la scadenza per essere in regola con i vaccini ed in alcune regioni si profila una proroga è il caso della regione campania dove è stato deciso di prorogare il termine ultimo fino al 30 Marzo 2018, entro tale data gli studenti della regione dovranno essere in regola con le vaccinazioni previste per legge per poter continuare a seguire le lezioni, ricordiamo che l’obbligo vaccinale è valido per i ragazzi fino a 16 anni, nel caso non si sia in possesso del documento che attesta le vaccinazioni effettuate si può esibile anche la richiesta di vaccinazione presso l’Asl di riferimento.

La notizia della proroga è stata data dal Ministero della Salute e dell’Istruzione attraverso una circolare congiunta nella quale si legge che per le regioni dotate della anagrafe vaccinale informatizzata scatteranno 20 giorni di tolleranza. Solo queste regioni potranno giovarsi della proroga della scadenza fissata originariamente al 10 marzo. Per le altre regioni resta il vincolo del 10 marzo.

Le regioni interessate dalla proroga sull’obbligo dei vaccini sono: Piemonte, Toscana, Emilia, Lombardia, Veneto, Lazio e pure Campania ci sarà tempo fino alla fine di questo mese per presentare alle scuole dell’obbligo la documentazione che attesta l’avvenuta vaccinazione.

In Campania saranno dunque le Asl a fornire alle scuole gli elenchi delle avvenute vaccinazioni, degli eventuali esoneri o dei mancati adempimenti trasmettendo per mail la documentazione. Finora i dati in possesso dell’anagrafe vaccinale (non coperta in maniera omogenea in tutte le Asl) dice che a Caserta con il 70% si scontano i maggiori ritardi.

Leave a Reply