Modello D3 Pesonale ATA su Istanze OnLine, ultime novità

Nuove Novità e Notizie arrivano per la compilazione del Modello D3 per il Personale ATA sulla piattaforma Istanze OnLine, in questi giorni il Miur ha pubblicato ed inviato la nota numero 11105 indirizzata agli uffici scolastici regionali (Usr) e porta come oggetto la “Presentazione modello D3 ATA – Adempimenti preliminari”.

Nella nota pubblicata ed inviata dal Miur si invitano le istituzioni scolastiche, che non hanno ancora provveduto ad inserire le domande Ata di conferma, aggiornamento e nuovo inserimento di terza fascia, proprio in vista dell’arrivo del modello D3, che secondo le notizie al momento non confermate dovrebbe avvenire a partire dal 14 Marzo 2018, ma sulla data come detto non c’è ancora l’ufficialità da parte del Ministero.

Nella nota del Miur si legge inoltre che a questa ne seguirà un’altra dove verranno fornite tutte le indicazioni sulle modalità e sulle scadenze di presentazione del D3, segno che non manca molto alla compilazione del modello sulla piattaforma Istanze OnLine.

Personale ATA, chi potrà presentare il Modello D3?

Il Modello D3 potrà essere presentato da tutti i candidati che visualizzano correttamente il loro modello su Istanze OnLine, quindi solo coloro per i quali la domanda sarà andata a buon fine, cioè la domanda non sarà stata esclusa, potranno compilare il modello D3.

Potranno esserci delle differenze di interpretazione o anche degli errori da parte della segreteria nella valutazione di titoli e servizi, ma tale situazione potrà essere sistemata attraverso il reclamo.

L’aspetto fondamentale è che la domanda presentata sia stata compilata senza incorrere nelle situazioni che determinano l’esclusione.

Personale ATA, motivi di Esclusione

Il Bando per il Personale ATA prevede anche dei motivi di esclusione per i candidati che sono regolati dall’articolo 8 del Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017, di seguito andiamo ad elencare quali sono tutti i motivi di esclusione dal Bando per il Personale ATA nelle scuole:

  • presentazione domanda in più istituzioni scolastiche nella stessa provincia o in province diverse;
  • presentazioone della domanda on line di scelta delle istituzioni scolastiche priva della necessaria presupposta domanda di inserimento o di conferma aggiornamento;
  • candidati che risultino privi di qualcuno dei requisiti specifici di accesso e generali di ammissione;
  • candidati che abbiano effettuato autodichiarazioni mendaci o abbiano prodotto certificazioni o autocertificazioni false.

Cosa fare in attesa del modello D3?

In attesa che le scuole terminino il loro lavoro i candidati possono tenersi pronti effettuando alcune operazioni che di seguito abbiamo raccolto, proprio in attesa del modello D3:

  • I tempi per la compilazione del modello D3 saranno definiti da un provvedimento del Miur e ci saranno diversi giorni disponibili per la compilazione su istanze online: in considerazione del rinvio di un anno della validità delle graduatorie non c’è particolare urgenza.
  • In attesa della pubblicazione della data è possibile fin da subito la scelta preventiva delle 30 scuole esprimibili, in questo modo una volta aperte le procedure su istanze online l’elenco potrà essere caricato in maniera facile e veloce.
  • E’ consigliabile verificare le proprie credenziali di registrazioni alla piattaforma Istanze OnLine per coloro che sono già iscritti, mentre per coloro che ancora non hanno un profilo è consigliabile effettuare fin da ora la registrazione ad istanze online per avere l’account già attivo prima della scelta delle scuole.
  • Quando terminerà l’inserimento del modello D3 le scuole pubblicheranno le graduatorie provvisorie (in una data unica definita in ogni provincia): ci saranno 10 giorni di tempo per presentare eventuali reclami.

 

Leave a Reply