Concorso Docenti Abilitati come inviare la domanda su Istanze OnLine

Parte oggi ufficialmente la raccolta delle domande sulla piattaforma Polis Istanze OnLine per quanto concerne il Concorso Scuola riservato ai Docenti in possesso dell’abilitazione, gli aspiranti docenti potranno inviare le domande a partire dall 9 di oggi 20 Febbraio 2018 e fino alle ore 23,59 del 22 marzo 2018, quindi c’è un mese abbondante per poter inoltrare le candidature con tutta calma, da qualche giorno è stato pubblicato il bando completo in gazzetta ufficiale e in un apposito articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni sul concorso che potete trovare qui, in questo articolo andremo invece a vedere come presentare la domande e quali sono le informazioni da inserire per evitare errori.

Tutte le informazioni riguardanti la domanda di partecipazione al bando sono contenute in quest’ultimo sotto l’articolo 4 che stabilisce le modalità e le informazioni da inserire, di seguito vediamo un estratto dei passaggi più importanti da seguire:

  • Motivi di Eslusione: I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione per tutte le classi di concorso, il candidato può concorrere per più classi di concorso e/o posti di sostegno mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle classi di concorso/posti di sostegno per cui intenda partecipare.
  • Come presentare la domanda: I candidati presentano l’istanza di partecipazione ai concorsi esclusivamente attraverso istanza POLIS Istanze OnLine ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, tutte le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
  • Scadenza Domanda: Le domande di partecipazione al concorso tramite POLIS deve essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 20 febbraio 2018 fino alle ore 23,59 del 22 marzo 2018.
  • Candidati residenti all’estero: I candidati residenti all’estero, qualora non in possesso delle credenziali di accesso al sistema informativo di cui al comma 3 acquisisce dette credenziali presso la sede dell’Autorità consolare italiana. Quest’ultima verifica l’identità del candidato e comunica le risultanze all’USR competente a gestire la relativa procedura concorsuale, che provvede alla registrazione del candidato nel sistema POLIS. Ultimata la registrazione, il candidato riceve dal sistema POLIS i codici di accesso per l’acquisizione telematica della istanza nella successiva fase prevista dalla procedura.
  • Lingua Straniera: I candidati indicano la lingua straniera, scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco, oggetto della valutazione nell’ambito della prova orale.
  • Pagamento Tassa: Per partecipare al bando è dovuto il pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 5,00 per ciascuna classe di concorso/posto di sostegno per cui si concorre. Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma succursale, IBAN: IT 79B 01000 03245 348 0 13 2407 01 Causale: «regione – classe di concorso/ posto di sostegno – nome e cognome – codice fiscale del candidato» e dichiarato al momento della presentazione della domanda tramite il sistema POLIS.
  • Dati da inserire nella domanda: Nella domanda il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, quanto segue:
    • il cognome ed il nome (le coniugate indicheranno solo il cognome di nascita)
    • la data, il luogo di nascita, la residenza e il codice fiscale;
    • il possesso della cittadinanza italiana ovvero della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea ovvero dichiarazione attestante le condizioni di cui all’art. 7 della legge 6 agosto 2013, n. 97;
    • il comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
    • di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle funzioni proprie del docente;
    • le eventuali condanne penali riportate (anche se sono stati concessi amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) e gli eventuali

Leave a Reply